Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Proxy + QoS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jonbj

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 9:08 pm    Oggetto: Proxy + QoS Rispondi citando

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se la configurazione che ho messo su è corretta, in quanto ci sono alcuni aspetti che sembrano non funzionare.
Ho bisogno di un sistema di QoS che limiti la banda ai download massicci e garantisca banda al VOIP, il tutto in una piccola rete privata, formata da 2 pc fissi, 2 portatili e due apparati VOIP, il tutto nel range di indirizzi 192.168.1.1(gateway router+modem)-192.168.1.254.
Ho fatto una macchina Zeroshell su un pc con una sola scheda di rete, collegata al router adsl 192.168.1.1, abilitando il proxy (trasparent) con la seguente regola: source IP range 192.168.1.1-192.168.1.254 destination IP range 192.168.1.1-192.168.1.254 redir ports 8080 in modo che catturi tutti i pacchetti, e impostato l'ip di zeroshell come gateway sui client.Ho attivato anche il QoS come da guida sul sito.
Come faccio a controllare che effettivamente le richieste vengono catturate dal proxy?
Su log -> proxy, non vedo alcun dato al di fuori di quelli generati dalle modifiche sulle impostazioni, però se riavvio il proxy, non riesco a navigare quando è in "STARTING", mentre navigo quando è avvitao, quindi dovrei passare per il proxy...
Che mi dite?

Grazie per l'aiuto!

PS: altra domandina... è possibile installare altri software come ad esempio un server ftp, o un sistema lamp da utilizzare come server web?
In questo modo fungerebbe da router e server...
Profilo Invia messaggio privato
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se sui pc hai come gateway l'indirizzo del router la navigazione non passa sicuramente dal proxy.
Il qos non funziona correttamente con il proxy attivato. Le richieste del proxy bypassano le regole del qos.

Ciao.
jonbj

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie per l'attenzione Very Happy
Ho disabilitato il proxy, e sui client ho come gateway l'indirizzo della macchina zeroshell, non del router adsl.
Adesso dovrebbe andare, giusto?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: