Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Ponte Wireless e Gestione utenti Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvo

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 11:05 pm    Oggetto: Ponte Wireless e Gestione utenti Zeroshell Rispondi citando

Salve ragazzi,
vorrei costituire un ponte wireless di un 2km all'incirca in linea d'aria e vorrei gestire il traffico dati di una trentina di utenti, oltre al traffico di VoIp di almeno altri 50 utenti, cosa ne dite Zeroshell supererà la prova?
Risulterà lento o andrà una freschezza?
Qualcuno ha in mente qualche configurazione particolare da seguire?
o Device particolari da abbinare a questa splendida distro? (ap, router, pc server...)

Ps: ovviamente cercherò di sfruttare al massimo le protezioni a disposizione su Zeroshell, wpa+radius oltre a captive portal e quindi kerberos
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Salvo,
WPA Enterprise e Kerberos 5 sono poco pesanti e possono supportare tranquillamente anche grossi numeri di utenti con hardware modesto.
Il captive portal puo risentire del fatto che molti client che non sono ancora autenticati, a causa di software come Skype o P2P, cercano di uscire anche sulla porta 80. In tal caso Zeroshell non può capire che non si tratta di una normale richiesta http ed è quindi costretto a gestirla impiegando CPU.

Ciao
Fulvio
salvo

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvio, e grazie della tua puntuale risposta. Wink

Debbo dedurre che quindi mi sconsigli di usare il Captive Portal??

Ps: la mia paura è di non riuscire a gestire in maniera ottimale l'aspetto sicurezza che si farebbe molto importante.
Comunque sull'uso della cpu non è un grave problema in quanto pensavo di adibire un vero e proprio server per questo scopo, che ospitasse solo Zeroshell.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare, anche se il captive portal pesa di più rispetto al radius server, comunque va benissimo sui numeri a cui fai riferimento anche se usi una processore di bassa potenza

Ciao
Fulvio
salvo

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggevo in giro che per la gestione del voip ci sono invece maggiori problemi...proprio al livello hardware la gestione è molto più complessa e pesante...proprio perchè non ci si può permettere il lusso di far perdere nessun pacchetto.
Mi confermi per caso suddetta difficoltà nel gestire il traffico voip e contemporaneamente qualche dritta per gestirlo?? Embarassed
Anche qualche link a qualche documentazione che può servirmi leggere...grazie! Rolling Eyes
salvo

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuna risposta in merito alla domanda sopra citata Crying or Very sad
Vabbhè, potrei almeno chiedere se qualcuno ha mai porvato a far convivere sulla stessa rete sia Zeroshell che Asterisk e se il tutto abbia funzionato??
o se c'è da fare uqalche settaggio particolare per far reindirizzare il traffico voip da zeroshell ad asterisk??

spero che qualcuno possa rispondermi, Grazie Rolling Eyes
skyhook

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

salvo ha scritto:
nessuna risposta in merito alla domanda sopra citata Crying or Very sad
Vabbhè, potrei almeno chiedere se qualcuno ha mai porvato a far convivere sulla stessa rete sia Zeroshell che Asterisk e se il tutto abbia funzionato??
o se c'è da fare uqalche settaggio particolare per far reindirizzare il traffico voip da zeroshell ad asterisk??

spero che qualcuno possa rispondermi, Grazie Rolling Eyes

Per le domande da te poste, non vedo particlari problemi, tranne quello di gestire il QoS correttamente per dare la priorità (minimun delay) ai pacchetti fonia.

...se vuoi posso darti del supporto per il VoIP e il Wireless, contattami in privato... non è che per caso ci conosciamo?
salvo

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

I miei dubbi non sono tanto quelli della gesyione corretta del QoS in quanto ho già visto che zeroshell lo fa egregiamente, e nemmeno problemi in campo di infrastruttura wireless o autenticazioni radius e quant'altro.
Il mio problema, è il dubbio di avere una forte latenza dul traffico voip, cioè l'instradamente dei pacchetti voip non vorrei diventi molto lento con perdite percettibili in corso di una chiamata vera e propria, anche perchè non dovrei gestire una decina di utenze, ma almeno una cinquantina sommate a quelle che richiedono solo dati, diventerebbero un centinaio di utenze.
Tra queste utenze chi usera prettamente solo servizi voip ovviamente dovrenno evitare di passare per il captive portal.
Tutto qui.
skyhook

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

salvo ha scritto:
I miei dubbi non sono tanto quelli della gesyione corretta del QoS in quanto ho già visto che zeroshell lo fa egregiamente, e nemmeno problemi in campo di infrastruttura wireless o autenticazioni radius e quant'altro.
Il mio problema, è il dubbio di avere una forte latenza dul traffico voip, cioè l'instradamente dei pacchetti voip non vorrei diventi molto lento con perdite percettibili in corso di una chiamata vera e propria, anche perchè non dovrei gestire una decina di utenze, ma almeno una cinquantina sommate a quelle che richiedono solo dati, diventerebbero un centinaio di utenze.
Tra queste utenze chi usera prettamente solo servizi voip ovviamente dovrenno evitare di passare per il captive portal.
Tutto qui.

Puoi fare due reti distinte (indirizzamenti distinti) per VoIP e Dati?
salvo

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

dunque il problema è che dovrei mettere in comunicazione due posti lontani 3 km.
quindi avrei un unico ponte wireless, una Hiperlan a 5.4Ghz per intenderci
Poi il luogo interessato lo coprirei con tanti hot-spot a 2.4Ghz tutti in wds tra di loro
Quindi la mia architettura di rete è una, farne due siventerebbe troppo oneroso!
skyhook

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

salvo ha scritto:
dunque il problema è che dovrei mettere in comunicazione due posti lontani 3 km.
quindi avrei un unico ponte wireless, una Hiperlan a 5.4Ghz per intenderci
Poi il luogo interessato lo coprirei con tanti hot-spot a 2.4Ghz tutti in wds tra di loro
Quindi la mia architettura di rete è una, farne due siventerebbe troppo oneroso!

Dipende che dispositivi utilizzi... mi è capitato di gestire una rete civica wirless con due più indirizzamenti (172.31.xxx.xxx e 192.168.xxx.xxx)...

Oppure puoi dare un gateway diverso ai dispositivi VoIP ed abilitare solo i loro indirizzi (sorgenti).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: