Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Prima configurazione, problemi di routing!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cetalfio

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 9:21 am    Oggetto: Prima configurazione, problemi di routing! Rispondi citando

Ciao ho installato Zero su HD su una macchina con 3 ethernet.

Primo problema, sulla macchina sono presenti due ethernet integrate entrambe con chipset VIA, ma una delle due sembra essere stata riconosciuta ma non è utilizzabile infatti viene restituito il seguente messaggio quando viene collegato il cavo di rete:

ETH01 No link detected
VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 8d)

cosa che non avviene con la seconda, stesso brand della prima:
ETH02 100Mb/s Full Duplex
VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 8d)

Secondo problema: ho provato a definire un indirizzo sulla ETH0 192.168.1.4/24 che è collegata al router ADSL 192.168.1.1/24

vorrei collegare i PC della rete interna LAN sulla seconda ETH02 10.0.0.4/8

come gateway ho 192.168.1.1 quindi la LAN non naviga, mentre Zero vede la WAN correttamente ed aggiorna le definizioni virali del proxy.

Devo definire delle rotte statiche per la ETH02 oppure vi è una modalità differente?

Grazie Cetalfio
Profilo Invia messaggio privato
Cetalfio

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi incontrasse lo stesso problema, lo invito a leggere l'ottima guida introduttiva di Cristian http://digidownload.libero.it/smasherdevourer/schede/linux/zeroshell.pdf che trovate linkata anche nella sezione documentazione ufficiale di Zero.

Il problema della mancata navigazione della rete interna era dovuto ad un passaggio che avevo saltato e cioè la necessità, dopo l'assegnazione degli indirizzi alle interfacce, di fare un NAT tra la ethernet collegata alla WAN (il router ADSL) e quella collegata allo switch della LAN.

Non ho ancora trovato la soluzione al primo problema del non riconoscimento di una delle due ethernet integrate nella mainboard.

Cetalfio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: