Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Ubuntu 9 - vmware 2 - zeroshell. Dove sbaglio?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rete e Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cesaretiba

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 10:13 am    Oggetto: Ubuntu 9 - vmware 2 - zeroshell. Dove sbaglio? Rispondi citando

Ciao, ho fatto qualche pratica su zeroshell su pc e su vmware server esx.
Ora ho un problema in una configurazione che prevede:

- Connessione ad internet attraverso CoverMe MoBi di ehiweb perchè in una zona senza copertura ADSL.
- modem router fornito da ehiweb che fa da dhcp (le credenziali per accedere alla gestione non sono disponibili!)
- Ubuntu 9.04
- Macchina con 2 schede di rete
- vmware server 2.0
- macchina virtuale già pronta scaricata da zeroshell (v beta12)
- hub a 8 porte

La mia configurazione prevista prevede:
1. attaccare ad una delle 4 porte lan del baracchino una delle schede di rete di ubuntu (con impostazione per prendere ip dinamico o in alternativa statico - la classe che usa il dhcp del baracchino è 192.168.2.x)
2. attribuire alla eth0 dello zeroshell un ip della stessa classe 192.168.2.x
3. attribuire alla eth1 dello zeroshell un ip di una classe diversa (pensavo 10.0.1.1)
4. attribuire alla eth01 di ubuntu uno ip della stessa classe 10.0.1.x
5. configurare zeroshell con dhcp sulla eth1 (10.0.1.x), nat, captive portal
6. collegare la seconda scheda di rete di ubuntu all'hub per permettere alle macchine collegate sullo stesso apparato di prendere un ip dal dhcp di zeroshell

In questo modo dovrei riuscire ad isolare il dhcp del baracchino (su cui non posso intervenire perchè le credenziali non vengono fornite...) e soprattutto usare il captive portal di zeroshell.

Però qualche cosa non mi convince, anzi, non funziona.

COSA NON FUNZIONA:
1. Se attacco il pc al baracchino mi viene attribuito un ip dal suo dhcp. Se uso lo stesso cavo per collegare ubuntu non c'è verso. Se però passo attraverso l'hub ci riesce! Ho pensato possa essere un problema di cavo, forse devo usare un cavo cross (ma mi pare strano). Ho provato anche con altri cavi, stesso comportamento. C'è qualche cosa che devo configurare su ubuntu sulla scheda di rete?
2. zeroshell parla correttamente con la rete 192.... ma non vuole saperne di farsi pingare sull'altra rete. Il nat è abilitato il gateway pure... non saprei dove sbattere la testa.

Vi pare che sia corretta la configurazione oppure c'è qualche cosa di profondamente sbagliato?!

grazie,
Cesare
Profilo Invia messaggio privato
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono in parte riuscito a risolvere.
ho abbassato la velocità della scheda di rete che parla con il baracchino di ehiweb...
però ancora non riesco a far parlare le due schede di rete virtuale e fisica (tra ubuntu e zeroshell)
ho cercato di abbassare anche la velocità di questa seconda scheda, ma non riesco... boh, a futura memoria cercherò di tenervi aggiornati.

al limite rimetterò su una macchina window per fare il tutto
Wink
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rete e Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: