Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Aiuto, Captive Portal autentica ma non fa navigare le utenze

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GstKat

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 10:27 am    Oggetto: Aiuto, Captive Portal autentica ma non fa navigare le utenze Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto perché sono ad un passo dal completamento della configurazione di questo favoloso prodotto che in un colpo solo, e gratuitamente, ha risposto a tutte le mie necessità. Sto configurando una piccola rete per un B&B ma non riesco a far navigare i client se attivo il Captive Portal.
Ecco tutte le informazioni, cerco di essere il più completo e chiaro possibile:

- Zeroshell è su un pc "dedicato" con una singola scheda di rete ETH00;
- questa scheda è direttamente collegata via cavo ad una porta client di un router Wireless NetGear;
- al router NetGear, che poi è collegato ad internet, si connettono sia in modalità wired che wireless i vari client.

Detto questo, ecco la configurazione che ho impostato:

[ Router (indirizzo 192.168.0.1) ]
- ho disattivato il DHCP;

[ ZeroShell (indirizzo 192.168.0.75) ]
- ho attivato il NAT sulla ETH00;
- ho impostato il gateway su 192.168.0.1 (il router);
- ho attivato il DHCP mettendo come intervallo della sottorete 192.168.0.1 - 192.168.0.100 e come gateway 192.168.0.75 e DNS primario sempre 192.168.0.75;

A questo punto se mi collego con un client viaggio su internet alla grande. Per sicurezza ho fatto un tcpdump ed ho verificato che effettivamente i pacchetti transitano da ZeroShell (avevo il dubbio iniziale che il client uscisse senza passare da ZeroShell).
Verificando le impostazioni del client sembra tutto corretto, prende l'ip della sottorete giusta (192.168.0.2) e come gateway prende ZeroShell (192.168.0.75). Ed infatti, come dicevo, funziona tutto alla grande.
I problemi cominciano appena attivo il Captive Portal.
Ho creato uno user nella sezione apposita, attivato il Captive Portal lasciando tutti i default e provato la connessione con il client. Così facendo, appena inserisco un indirizzo web il browser mi apre correttamente la pagina di autenticazione di ZeroShell. Inserite User e Password, l'autenticzione va a buon fine, si apre la finestrella della connessione attiva ma tutto resta bloccato ed il client non naviga.
Disabilitando di nuovo il Captive Portal tutto funziona correttamente ma ovviamente senza alcuna autenticazione.
Facendo dei controlli sul pc con ZeroShell ho notato che le connessioni ad internet DAL CLIENT sono ESTABLISHED se il captive portal e' disabilitato ma non vengono stabilite se il captive portal è attivo. in questo caso la richiesta arriva al gateway di ZeroShell ma la connessione non viene portata in stato ESTABLISHED. Per sicurezza, pensando ad un problema di browser, ho provato ad abilitare le finestre pop-up ma non è cambiato nulla.
Vi prego di darmi qualche dritta, sono ad un passo dal completamento della configurazione (tra l'altro abbastanza semplice per il momento) ma non so come risolvere questo problema.
Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto

Roberto
Profilo Invia messaggio privato
GstKat

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 10:36 pm    Oggetto: Gasp Rispondi citando

Accidenti...sono spacciato? Nessun buon samaritano sa come risolvere il mio problema? Sad
fabietto

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

fai una prova quando sei connesso e autenticato prova a fare un ping al 151.1.1.1 e vedi se ti risponde, se si controlla i dns
saluti
fabietto
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GstKat

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabietto,
innanzi tutto grazie per la risposta. Non credo siano i DNS perché senza Captive Portal navigo senza problemi.
Ho fatto la prova che mi hai detto:

- con Captive Portal DISATTIVATO il ping 151.1.1.1 funziona;
- appena attivo il Captive Portal il ping 151.1.1.1 non risponde più;
- faccio l'autenticazione (successfully authenticated) ma il ping 151.1.1.1 continua a NON rispondere.

Con TCP dump vedo che le richieste arrivano a ZeroShell...che roba è??? Very Happy

Question
delta_delta

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
io gestisco un campeggio e anke io utilizzo lo ZS

a me funziona tutto alla grande, e così su 2 piedi non so bene cosa dirti di fare.

se vuoi posso porvare a darti una mano, scrivimi quando sei on-line alla mia mail donalisio@yahoo.com e possiamo beccarci su msn, o al cell.

fami sapere; solo una piccola cosa per distribuire il servizio ai tuoi cienti devi chiedere l'autorizzazione alla tua questura di appartenenza, ti spiego bene quando ci sentiamo.
GstKat

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

delta_delta ha scritto:
ciao,
io gestisco un campeggio e anke io utilizzo lo ZS

a me funziona tutto alla grande, e così su 2 piedi non so bene cosa dirti di fare.

se vuoi posso porvare a darti una mano, scrivimi quando sei on-line alla mia mail donalisio@yahoo.com e possiamo beccarci su msn, o al cell.

fami sapere; solo una piccola cosa per distribuire il servizio ai tuoi cienti devi chiedere l'autorizzazione alla tua questura di appartenenza, ti spiego bene quando ci sentiamo.

Ciao Delta Delta, ti ringrazio tantissimo! Sulla parte "burocratica" mi sono già informato bene ma mi farebbe comodo parlare con te di un paio di cose quindi se sei disponibile ne approfitto Wink
Per il problema tecnico che sto riscontrando non so che dire. Ho una configurazione "banale", praticamente la stessa descritta nel manuale eppure quando attivo il Captive non si naviga più. Spero che qualcuno qui abbia un'idea, pare che il mio problema sia poco stimolante rispetto a configurazioni ben più complesse ed ho paura che non riuscirò a venirne fuori.
delta_delta

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

vedrai che ce la possiamo fare, confrontiamo la mia config con la tua e ne veniamo fuori. scrivimi in posta e ci organizziamo!

Smile
redfive

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

non hai propio la possibilità di utilizzare due interfacce di rete (es. 192.168.0.1 lato router e 192.168.1.1 lato client/captive portal) ? Ad utilizzarne solo una delegata a tutti i servizi non ho mai provato, ma con 2 o piu' interfacce ( uso una alix 3d2 , 3 lan + wifi con 3 virtual ap, connessione PPPoE e HSDPA, finora sembra che vada come una bomba)non dovresti avere problemi
GstKat

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi buone notizie (almeno per me), ho risolto!!! Razz
Accidenti dopo mille prove era la solita cavolata: stavo usando la versione Live su cd, evidentemente alcune impostazioni non le digerisce "al volo". Mi è bastato salvare il profilo in uso sul disco rigido, riavviare e...funziona!
Grazie mille a tutti per il supporto

Roberto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: