Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

aiutoooo zeroshell è quello che fa per me?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
asia72

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 10:54 am    Oggetto: aiutoooo zeroshell è quello che fa per me? Rispondi citando

ciao a tutti. ho bisogno di capire se zeroshell è quello che fa per me o devo rivolgermi ad altre soluzioni. dunque. devo realizzare un gateway che ha un ' interfaccia eth1 di ingresso e una di uscita (eth2). sull'ingresso possono essere collegati più host così come sull'uscita. ho letto che con zeroshell si può applicare QoS e traffic shaping al traffico uscente e non a quello entrante ma che comunque la somma dei flussi entranti è uguale a quella dei flussi uscenti. ma chiedo: c'è modo di controllare con le classi di QoS il traffico proveniente dalle varie sorgenti collegate all'interfaccia di ingresso? secondo me no ma aspetto pareri dagli esperti.oppure visto che posso applicare le classi di Qos in uscita posso comunque applicare dei "filtraggi" ai vari host destinatari connessi all'interfaccia di uscita?se si in che modo?
grazie mille
A. Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti postare uno schema e fare degli esempi di quello che vorresti ottenere? In linea di principio il traffico entrante da un'interfaccia tende ad adeguarsi (sicuramente se il trasporto e' TCP) a quello uscente dall'altra. Se ho capito bene la soluzione che proponi mi sembra corretta.

Ciao
Fulvio
BigTrumpet

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se invece è traffico UDP potrebbe saturare il canale di ingresso senza possibilità di controllo, dal momento che quando è arrivato a Zeroshell c'è poco da fare... il traffico è già stato generato e a nulla serve bloccarlo verso l'uscita.
Corretto?
asia72

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo schema di quello che vorrei realizzare è questo.
all'interfaccia di ingresso ETH1 ho N sorgenti con N indirizzi IP diversi e trasmettono tutte le stesse informazioni (sorgenti S1, S2, S3 ....). il gateway smista le informazioni a 1 o più destinatari D1.D2, D3, D4 etc... attraverso un'interfaccia di rete ETH2 : come posso filtrare i flussi per rendere con priorità maggiore i pacchetti della sorgente S1 piuttosto che delle altre?
se i pacchetti di S1 hanno un destinatario ad es . D1 posso filtrare il traffico uscente verso quell'host ma devo fare un analisi del pacchetto (primo problema ) oppure se nnon hanno un destinatario specifico come posso filtrarli ?(secondo problema). quello che speravo era di trovare un sistema per filtrare per IP di sorgente. su Zeroshell l'Ip che vedo è solo quello dell'interfaccia della scheda di rete di input ETH1 e di output ETH2 non quelli degli host collegati.
Mi sono un pochino spiegata?
asia72

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

una precisazione:
anche se i pacchetti provenienti dalle sorgenti hanno ciascuno un destinatario, su ZS vedo solo l'indirizzo IP dell'interfaccia di uscita non degli host collegati a quell'interfaccia, ovvero i pacchetti passano tutti da lì. inoltre se i pacchetti delle sorgenti sono tutti dello stesso tipo come posso distinguerli? le classi di QoS come possono essere applicate?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: