Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Backup database cifrato e log

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marceshell

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 8:59 pm    Oggetto: Backup database cifrato e log Rispondi citando

Il backup del database contiene anche i log?
Come faccio a decifrare il contenuto del backup? Quale chiave e quali comandi devo usare?
Ho provato a guardare le FAQ e i precedenti post ma non ho trovato queste informazioni.

Complimenti per l'ottimo strumento e spero che venga prodotta presto della documentazione (se possibile anche in inglese per pubblicizzarre meglio il prodotto).
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Il backup del database, che contiene anche i log, non è altro che un tar compresso con gzip e codificato in base64 per permetterne la trasmissione in http.
Per ottenerne il contenuto utilizza i comandi:

cat dbfile | egrep -v "=================$" | uudecode | tar xfvz -

Ciao
Fulvio
marceshell

MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 9:29 pm    Oggetto: Richiesta suggerimento per procedura di backup Rispondi citando

Ciao Fulvio e grazie per la puntuale risposta.
Vorrei schedulare una procedura di export dei backup, e in particolar modo li vorrei copiare su un PC con Windows. Tramite interfaccia Web posso effettuare il backup, ma ovviamente non lo posso schedulare.

Ho verificato l'elenco del software distributo con Zeroshell:
http://www.zeroshell.net/license/

Pensavo di utilizzare samba per accedere ad una cartella sul PC di Windows, e schedulare la procedura di backup con crontab. Ho visto che samba non é fra i software distributi.

Come posso implementare una procedura di export dei backup con la distribuzione attuale di Zeroshell? Credo che sarebbe molto interessante averla disponibile attraverso l'interfaccia web in una futura release di zeroshell (samba o ftp o mail, o in un'altra modalità).

A proposito, perché non inserisci nel sito o nel forum una sezione dedicata alle richieste di nuove funzionalità? Sai, l'appetito vien mangiando!!!
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Samba non è incluso e quindi non puoi fare il backup tramite NetBios.
Presto Zeroshell, oltre a poter fare da Syslog collector come già sa fare, potrà anche spedire i log verso un Syslog esterno (magari un altro Zeroshell).
Questa è la forma di backup automatica supportata. Altrimenti facendo manualmente il backup del database si mettono al sicuro anche i log.
Penso che mettere sul sito una pagina in cui si possano richiedere nuove feature sia utile. Appena ho un po' di tempo lo faccio.

Saluti
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: