Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell e VoIp - Asterisk

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvo

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 11:04 pm    Oggetto: Zeroshell e VoIp - Asterisk Rispondi citando

Salve ragazzi,
In relazione al mio topic http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=193
volevo semplicemente chiedere se è possibile che zeroshell e asterisk possano convivere contemporaneamente sulla stessa rete.

Cioè la mia paura è se un utente effettua una chiamata, zeroshell la lascia passare verso asterisk o la blocca???
e se arriva un chiamata in entrata zeroshell fa lo stesso??

Ps: il tutto è configurabile tramite firewall o no??

inoltre io vorrei utilizzare la wpa2 enterprise ed anche il captiva portal, solo che ho sempre paura per il voip, ossia il captiva portal come funziona
in presenza di un utente che vuole effettuare una telefonata.

Se qualcuno ha esperienza in merito o ha fatto esperimenti spero possa dire la sua,
Grazie.

NB: ovviamente i telefoni voip saranno configurati in modo da avere come gateway non zeroshell ma asterisk!
Profilo Invia messaggio privato
skyhook

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:37 am    Oggetto: Re: Zeroshell e VoIp - Asterisk Rispondi citando

salvo ha scritto:
Salve ragazzi,
In relazione al mio topic http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=193
volevo semplicemente chiedere se è possibile che zeroshell e asterisk possano convivere contemporaneamente sulla stessa rete.

Cioè la mia paura è se un utente effettua una chiamata, zeroshell la lascia passare verso asterisk o la blocca???
e se arriva un chiamata in entrata zeroshell fa lo stesso??

Ps: il tutto è configurabile tramite firewall o no??

inoltre io vorrei utilizzare la wpa2 enterprise ed anche il captiva portal, solo che ho sempre paura per il voip, ossia il captiva portal come funziona
in presenza di un utente che vuole effettuare una telefonata.

Se qualcuno ha esperienza in merito o ha fatto esperimenti spero possa dire la sua,
Grazie.

NB: ovviamente i telefoni voip saranno configurati in modo da avere come gateway non zeroshell ma asterisk!

Puoi fare uno schema di rete e un esempio con gli IP utilizzati?
salvo

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao skyhook e grazie per la tua attenzione.
Dunque se vuoi uno schema posso anche farlo ma la rete non è stata ancora utilizzata quindi non saprei dirti nemmeno che ip, al massimo potrei farti uno schizzo teorico....
sto raccogliendo ancora info e pareri al riguardo prima di implementare il tutto...

Fammi sapere, ciao e grazie
skyhook

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

salvo ha scritto:
ciao skyhook e grazie per la tua attenzione.
Dunque se vuoi uno schema posso anche farlo ma la rete non è stata ancora utilizzata quindi non saprei dirti nemmeno che ip, al massimo potrei farti uno schizzo teorico....
sto raccogliendo ancora info e pareri al riguardo prima di implementare il tutto...

Fammi sapere, ciao e grazie

Se non fai un piano di come vuoi fare la rete, difficilmente riesci a gestire cose che non hai ancora affrontato Wink
salvo

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dunque il piano è questo

wlan <---> Zeroshell <----> Asterisk

sulla rete accedono in wlan sia utenti per traffico dati (la comune adsl) sia utenti per traffico voce con telefoni voip.

la mia domanda è:
Tutto il traffico deve essere indirizzato a zeroshell??
e quindi come configurare asterisk e zeroshell tra di loro??

oppure alla wlan devono accedere in parallelo asterisk e zeroshell??
in questa seconda ipotesi però come faccio poi a monitorare le utenze?? cioè io vorrei usare il db e autenticazione Zeroshell per entrambe le connessioni sia dati che voip
skyhook

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

salvo ha scritto:
dunque il piano è questo

wlan <---> Zeroshell <----> Asterisk

sulla rete accedono in wlan sia utenti per traffico dati (la comune adsl) sia utenti per traffico voce con telefoni voip.

la mia domanda è:
Tutto il traffico deve essere indirizzato a zeroshell??
e quindi come configurare asterisk e zeroshell tra di loro??

oppure alla wlan devono accedere in parallelo asterisk e zeroshell??
in questa seconda ipotesi però come faccio poi a monitorare le utenze?? cioè io vorrei usare il db e autenticazione Zeroshell per entrambe le connessioni sia dati che voip

...mmm non riesco a seguirti

...potresti sempre fare in modo di dare ungateway diverso per i dispositivi VoIP o metterli in una lista "autenticazione free", associando MAC e IP del dispositivo...

Se fai un esempio pratico con tutti i dispositivi coinvolti nella catena, con gli IP e come accedono alla rete/sistema, forse riusciamoa trovare una soluzione...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: