Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Server Radius ed Accounting

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
onwavenet

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 8:01 pm    Oggetto: Server Radius ed Accounting Rispondi citando

Quando implementerai la funzione accounting, questa agirà anche sul server radius? Cioè, se ho un unico server radius sul quale sono memorizzate le credenziali degli utenti con le policy di accesso (scadenza password, banda assegnata...) si potranno avere tante altre macchine remote con ZS e con il captive portal che fà l'autentication attraverso proxy radius? Ovvero, se registro un utente sul server radius, egli, potrà usare il suo account in tutte le diverse sedi solo fino alla scadenza delle sue credenziali? oppure funzionerà come ora, cioè l'authentication attraverso il radius server non gestisce le scadenze degli account.
Chiedo questo, anche perchè dalla beta 11 non si può più usare il remote web login, e ciò non mi permette di usare un unico database utenti per più sedi operative.

Se così fosse, potrei usare anche un server pppoe esterno che prende le credenziali dal radius di ZS, così gli utenti potranno collegarsi sia attraverso captive portal se devono navigare, sia con pppoe se devono autenticare apparati ATA Voip.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'accounting verra' gestito interamente dal server RADIUS e quindi sarà possibile centralizzare gli account includendo anche le scadenze. D'altra parte la centralizzazione c'e' anche ora usando Kerberos 5. Su uno Zeroshell ti crei il database degli utenti con le loro scadenze, mentre gli altri captive portal usano il dominio Kerberos 5 esterno o in trust.
Il vantaggio in piu' di RADIUS sara' che terra' conto del tempo di connessione, del traffico scambiato, disconnetterà automaticamente i client che terminano il loro tempo o traffico preassegnato e tutto questo sia che si tratti di Captive Portal che di 802.1X con supplicant.
Ciao
Fulvio
onwavenet

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico!!!!

Non vedo l'ora!!!!

Grazie.
abtelematica

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

ho assoluto bisogno di aiuto...
qualcuno di voi sa spiegarmi precisamente come devo impostare zeroshell in modo da archiviare i dati in modo radius per ricevere da 2 distanti hotspot zixel e registrare i log in un database in comune
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dadomn

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 9:03 am    Oggetto: Scusate la mia ignoranza Rispondi citando

Io ho installato zeroshell in 3 posti e ho sempre fatto tutto con il captive portal, perchè vedo che tutti parlano del radius? cos'è ? come funziona? per quanto riguarda l'accounting sono super interessato xò vedo che le funzioni andranno solo con la struttura in radius giusto?

scusate ancora l'ignoranza, attendo una vs risposta
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Radius ha funzioni sia di autenticazione e autorizzazionione che di accounting. Zeroshell lo utilizza gia' sia per l'autenticazione del captive portal sia come supporto all'autenticazione WPA/WPA2 enterprise per gli access point tramite 802.1x. Per la contabilizzazione del traffico, del tempo e del costo di connessione Zeroshell si appoggera' alle funzioni di accounting di RADIUS. Anche per la contabilizzazione sara' garantito il supporto sia per il captive portal che per 802.1x. Un'anteprima del sistema di accounting puo' essere vista nella beta13 di Zeroshell. Peraltro l'accounting permettera' di regolare la banda per singolo utente suddividendo gli utenti in classi con limiti e costi per minuto e megabyte personalizzati.

Saluti
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: