Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

accesso da remoto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roccomar

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 10:39 pm    Oggetto: accesso da remoto Rispondi citando

E' possibile gestire da remoto (es. da casa) il box ZS che si trova magari sul posto di lavoro? Se si mi potreste indicare la procedura completa per abilitare questa funzione? GRAZIE
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eureka

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 11:50 am    Oggetto: Accesso da remoto Rispondi citando

Salve, credo che la soluzione pi√Ļ semplice e sicura sia quella di creare una VPN Host to LAN utilizzando OpenVPN.
Scarica il software seguendo le istruzioni che trovi nella sezione documentazione, ci sono delle ottime guide su come attivare il servizio, presentate in maniera molto chiara.
Ti consiglio di dare un'occhiata soprattutto alle seguenti guide:
Configurazione di un client OpenVPN su sistemi .... di Fulvio Ricciardi;
Mobile VPN con OpenVPN e ZeroShell di Christian Colombini.

Se non ci sono intoppi, nell'arco di pochi minuti dovresti avere una VPN perfettamente funzionante.
Sarà sufficiente andare all'indirizzo del box ZS (se non hai modificato nessun parametro nella configurazione, sarà: 192.168.250.254) e tutto dovrebbe funzionare a meraviglia.

Piccoli suggerimenti:
Qualora hai vincolato l'accesso al box ZS, nella sesione System/Setup/https, ricordati di abilitare anche la tua VPN.
Ovviamente il box ZeroShell deve essere raggiungibile dall'esterno.

Spero di esserti stato utile.
Profilo Invia messaggio privato
roccomar

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si grazie sei stato di aiuto. Tu dici che l'ip e 192.168.250.254 per raggiungere ZS da remoto ma il gatway della mia rete lan interna ETH00 è 10.1.0.1 mentre sulla ETH01 esterna è 192.168.0.1 logicamente nattata. E sempre quello l'ip che mi hai indicato? Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Se la wan (eth01) ha indirizzo 192.168.0.x presumo che tu abbia un router davanti al box ZS.
Sul router devi quindi "girare" la porta https (443) verso il box ZS in modo che sia raggiungibile dall'esterno.
Quindi in ZS da setup -> https abiliti l'indirizzo pubblico da cui vuoi accedere al box.

Ciao.
eureka

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:06 pm    Oggetto: Accesso da remoto Rispondi citando

roccomar ha scritto:
Si grazie sei stato di aiuto. Tu dici che l'ip e 192.168.250.254 per raggiungere ZS da remoto ma il gatway della mia rete lan interna ETH00 è 10.1.0.1 mentre sulla ETH01 esterna è 192.168.0.1 logicamente nattata. E sempre quello l'ip che mi hai indicato? Grazie

Ciao, ti elenco le operazioni che ho fatto per ottenere l'accesso tramite VPN:
nel box ZS, sezione Network/VPN/Host to Lan (OpenVPN) abilitare il servizio;
scarica dal box ZS il CA in formato *.pem (da posizione all'interno della cartella config di OpenVPN sul PC da cui intendi collegare);
nel file zeroshell.ovpn nella sezione remote, inserisci l'ip statico con cui puoi accedere al tuo router (fai in modo che il router faccia passare tutto il traffico verso l'indirizzo IP della scheda esterna di ZS);
al momento in cui attivi la VPN, al tuo PC sarà assegnato un IP del tipo 192.168.250.100.
Abilita VPN99, nella sezione System/Setup/Https, all'accesso al boz ZS;
Da un qualsiasi browser vai all'indirizzo del gateway (192.168.250.254).

Qualora avessi necessità posso mandarti, tramite mail, i files che sto attualmente utilizzando.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: