Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

X FULVIO: OpenVpn client con IP Statico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lcisetti

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 12:02 am    Oggetto: X FULVIO: OpenVpn client con IP Statico Rispondi citando

Buonasera Fulvio.

Ho un grosso problema da risolvere con OpenVpn.
Dovrei assegnare ad ogni client che si connette a OpenVpn di Zs (in modalità HostToLAN) un IP statico una volta arrivato all'interno della LAN.
E' possibile al momento?

Grazie in anticipo.

Luca
Profilo Invia messaggio privato
argaar

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

potresti usare il dhcp e associare un ip da rilasciare con il mac-address della scheda del client. il problema è SE a zeroshell arriva questo mac address.
in caso di risposta affermativa penso basti editare a mano il file dhcp.conf per fare si che ad ogni mac-address lui associ un ip scelto da te e compreso nel range di assegnazione. (sarebbero quelle che sotto Win si chiamano reservation)

se vuoi leggerti qualcosa http://openskill.info/infobox.php?ID=749
lcisetti

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta argaar.

Si infatti, il problema sta nel fatto che ZS vede ogni client VPN sulla LAN con il gateway specificato nella pagina di configurazione di VPN Host-To-LAN.

Per essere più chiaro, quando sul client Windows, al momento della connessione del GUI Windows di OpenVpn mi compare la descrizione IP 192.168.120.100 connesso, in realtà sulla LAN chiamata lo stesso client viene visto come 192.168.120.1.

Non so proprio come fare.

Luca
argaar

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

dovresti far collegare un client e vedere (penso da shell o da log) su ZS se il mac address di quel client, che ovviamente viene visto attraverso l'interfaccia vpn, è uguale al macaddress della scheda di rete del pc che esegue il client. devi accertarti che il mac address del client venga trasportato attraverso il tunnel vpn fino a zs per poter far si che venga preso dal dhcp client e gli venga rilasciato l'ip

ora che mi viene in mente però non è il dhcp a rilasciare gli ip ma credo sia lo stesso openvpn server...e mi viene in mente che forse allora esiste un comando per far si che magari in base all'utente o al certificato lui assegni l'ip
Arth

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 4:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
guardando sugli esempi presi dal sito di openvpn (http://openvpn.net/index.php/documentation/howto.html#examples) ho trovato questo, dovrebbe essere la tua situazione:

# EXAMPLE: Suppose you want to give
# Thelonious a fixed VPN IP address of 10.9.0.1.
# First uncomment out these lines:
;client-config-dir ccd
;route 10.9.0.0 255.255.255.252
# Then add this line to ccd/Thelonious:
# ifconfig-push 10.9.0.1 10.9.0.2

Se dai un'occhiata alla documentazione dovresti trovare tutto il necessario per sistemare le cose come ti va meglio.
best1980

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno è poi riuscito ad assegnare un ip statico ai client VPN?
atavachron

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

best1980 ha scritto:
Qualcuno è poi riuscito ad assegnare un ip statico ai client VPN?

Hai provato ad assegnare l'indirizzo ip desiderato alla scheda locale TAP di windows?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: