Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell Vs. RAID

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvo

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 12:39 pm    Oggetto: Zeroshell Vs. RAID Rispondi citando

Ragazzi qualcuno ha mai usato hdd in raid e ha visto se zeroshell si comporta egregiamente o fa qualche capriccio??
a me intereserebbe un raid 1:1 nel senso di avere 2 hdd speculari.
Aspetto notizie di chi l'ha provato, in quanto non ho hdd identici per mettere in raid e prima di acquistarli vorrei sapere il parere di qualcuno onde evitare che mi rimangano sul groppone Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Salvo,
purtroppo dipende molto dal fatto se vuoi fare RAID hardware, cioè utilizzare un controller che si occupa lui di fare il mirror e fa apparire il RAID al sistema come fosse un disco SCSI oppure vuoi fare RAID software nel senso che lasci che sia il sistema, con la sua CPU, ad occuparsi della gestione del RAID.
Nel primo caso, è sufficiente che il controller sia supportato dal Kernel Linux e ZeroShell funziona poiché neanche si accorge che si tratta di un RAID ma lo vede come fosse un normale disco scsi.
Se invece vuoi utilizzare la capacità di Linux di fare raid software utilizzando i device MD, non ho mai fatto dei test per cui non so dirti se la cosa possa funzionare. In teoria potrebbe andare visto che il discovery delle partizioni in Zeroshell è automatico e viene fatto tramite il filesystem virtuale /proc.
Tieni conto comunque, che il raid software lo devi creare tramite una distribuzione Linux che abbia gli strumenti per farlo. ZeroShell non lo puo' creare, al piu' lo rileverà una volta creato.

Fulvio
salvo

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvio, come sempre...
ci penserò bene sopra... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: