Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

modem adsl USB riconosciuto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
infor_mare

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:02 am    Oggetto: modem adsl USB riconosciuto Rispondi citando

Finalmente ho trovato un modem/router adsl usb riconosciuto da zs come porta ethernet.
Appena collegato e riavviato ZS , mi viene aggiunta una ETH in UP. Ovviamente, per quanto il router possa essere usato sia su ethernet che su usb, ho provato ad usarlo esclusivamente in usb. Il modem si collega al mio provider senza problemi e facento tutte le diagnosi, risulta tutto UP. Non capisco per├▓ come fare a rendere "usabile" da ZS questa porta ethernet.
In ordine ho provato:
1) inserire come IP di ETH3 l'ip pubblico statico che ho .... nulla
2) ho creato un bridge con ETH03, mettendo sia lo statico pubblico che un ip privato.... nulla
3) stessa cosa del bridge ma facendo un BOND
2) ho provato a mettere un privato direttamente sulla ETH, ma ovviamente ...nulla.

Secondo voi cosa devo fare? Considerando che il modem costa una ventina di euro, e che le alix hanno anche l'interfaccia usb interna , direi che potrebbe essere un'ottima soluzione per molte idee.
mi date qualche consiglio?
Un'altra cosa, il mio provider usa solo ip over atm, quindi non pppoa o pppoe, quindi non credo che io possa usare questi protocolli per i miei test.
ecco il link del modem acquistato:

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/ModemAdsl2ComboCx
Profilo Invia messaggio privato
infor_mare

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora .. ci sono riuscito!!
In pratica ho abilitato la NAT sul modem/router adsl , ho configurato sul modem l'indirizzo privato 192.168.3.1 e sulla ETH03 (eth riconosciuta da ZS) ho configurato l'ip 192.168.3.2. Inizialmente non funzionava , ho capito per├▓ che il problema non era la config bens├Č il riconoscimento del router. Quando si fanno modifiche sul modem che implicano il reboot, lo ZS non lo riconosce+. In pratica per essere riconosciuto deve averlo gi├á acceso al momento del suo avvio. Quindi mi ├Ę bastato riavviare ZS per avere tutto in piedi ed usare il mio bel router adsl sulla porta USB.
Ora ... per evitare problemi avrei bisogno di far riconoscere l'usb a ZS senza farlo per forza riavviare. Questo nel caso il modem si riavvii, o venga riavviato per qualsiasi motivo.
Esiste un comando che fa lo scan delle usb?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: