Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema rallentamento e blocco interfaccia NAT

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
c0r2ar0

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 6:45 am    Oggetto: Problema rallentamento e blocco interfaccia NAT Rispondi citando

Ciao a tutti,
uso Zeroshell da 2 anni ormai con ottimi successi. Ce l'abbiamo installato in un istituto scolastico con circa 1200 utenti e va alla grande.

La configurazione di utilizzo è molto semplice, abbiamo un server windows 2003 enterprise, con vmware server (prima usavo la versione 1.0 ora abbiamo provato ad installarlo sulla 2.0) e Zeroshell come macchina virtuale.

Il server ha 2 interfacce di rete, una in bridge diretto con la ETH00 di Zeroshell che dà verso l'interno della rete scolastica (e zeroshell funge ovviamente da gateway, dns e transparent proxy), l'altra in NAT con la scheda di rete del server collegata direttamente al bridge ADSL (non è un router che fa napt, poichè uno degli ip pubblici dell'adsl è configurato direttamente sul server).

Il problema che capita ormai ogni 2-3 giorni al massimo è che l'accesso ad internet da uno dei client, dopo aver effettuato l'autenticazione sul captive portal (e quello funziona sempre) si rallenta moltissimo e spesso si blocca costringendoci a riavviare la macchina virtuale di zeroshell.

Quando avviene questo problema, zeroshell non riesce pi√Ļ ad accedere ad internet sull'interfaccia NAT di vmware (ho provato a fare anche solo dei ping da zeroshell verso internet ma vanno in timeout).

Qualcuno ha qualche idea a riguardo??

Grazie a tutti per chi mi aiuterà...

Paolo
Profilo Invia messaggio privato
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Capita anche a me.
non so se il problema è lo stesso.
Io ho Zeroshell con Livecd su un vecchio pentium3.
Ogni tanto comincia a lavorare da solo,si vedono le luci del lettore cd e le luci dell'hard disk che lampeggiano.
E continua anche dopo che spengo il notebook collegato in wifi, che magari ho spento perchè mi è caduta la connessione.
Io ho attivato il captive portal.

qualcun altro? O abbiamo sbagliato qualcosa noi?
c0r2ar0

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo problema sembra essere diverso...

Io al momento però dovrei averlo risolto (spero), poichè ho abilitato anche la seconda interfaccia ethernet del server in bridge direttamente con la eth01 di ZS.

Così facendo ZS è direttamente raggiungibile da entrambe le interfacce e per ora sembra funzionare bene... (penso che il problema fosse il NAT di Vmware che ogni tanto andava in palla!).

Vi farò sapere...

Ciao,
Paolo
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: