Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ADSL Telecom Interbusiness con Zeroshell ???

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
acik

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 2:02 pm    Oggetto: ADSL Telecom Interbusiness con Zeroshell ??? Rispondi citando

Ciao a tutti, ho una ADSL di Telecom.
La caratteristica della ADSL e' che ha un IP punto-punto pubblico... (di solito assegnato al lato WAN del router,
e poi ho 8 IP pubblici da assegnare ai miei PC.

I miei PC devono avere l' IP pubblico e devono essere raggiungibili dall' esterno.

Posso fare tutto cio' con Zeroshell ???
Pensavo di mettere un modem ADSL in modalita' BRIDGE alla scheda di rete "esterna", ed ovviamente disabilitare il NAT della scheda di rete "interna"

Infine, sarebbe bello se in questa configurazione io potessi "vedere" il traffico da e verso Internet. Ovvero la banda occupata, le connessioni (da chi, verso chi, su che porta) Spero che questo non sia possibile solo quando si usa il NAT...

CIAO
Profilo Invia messaggio privato
atavachron

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 3:59 pm    Oggetto: Re: ADSL Telecom Interbusiness con Zeroshell ??? Rispondi citando

Salve, credo che devi impostare ZS in L3 e non L2.

Devi necessariamente instradare le rotte della tua classe IP pubblica /29 sul punto-punto.

1) Dunque su una lan colleghi il modem; ma credo che ZS funziona solo in PPPoE, non ho mai provato a connettere un modem ADSL in modalità RFC 1483 Routed; come fai ad impostare VCI e VPI e Framing ? Che modem stai utilizzando?

2) Imposti il defaut route su l'interfaccia WAN o su l'IP lato tuo del punto-punto.

3) Assegna per ultimo un IP della tua classe /29 alla ETH0 e facci sapere.

A presto.
alan

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per mia conoscenza, la telecom non permette la configurazione bridge su quel tipo di rete, comunque devo fare la stessa cosa anche io, nei prossimi giorni se tutto va bene pubblico la mia configurazione.

Sicuramente se non trovo problemi procederò in questo modo.

Configuro il modem con il punto punto, inserisco l'indirizzo IP della LAN telcom indicato GW (di quelli 8 o 16 per il mio caso) e poi configuro la la scheda che guarda il modem gli altri indirizzi IP, poi nat 1:1 per configurare i servizi presenti nella DMZ.

Nei prossimi giorni ci risentiamo, se fai tu prima pubblica la tua esperienza.

Ciao
acik

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua.

Ho provato a mettere dei modem in bridge, questi modem mi permettono di settare il VPI e il VCI.... ma non funge nulla, nel senso che non navigo in internet.

Telecom dice che la mia ADSL e' una cosa particolare e che puo' funzionare solo con il loro modem !!!!

Giusto per la cronaca, ho notato un comportamento strano:
Se prendo un computer e gi assegno un IP pubblico, ma senza dargli nessun gateway......
Lo collego al loro modem e questo NAVIGA !!!
Non sto scherzando, senza gateway, il computer va in Internet senza problemi. Ed i tecnici telecom hanno confermato che e' giusto cosi.... Confused
tropenix

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2010 9:56 am    Oggetto: Settaggio Router Interbusiness con IP punto-punto su rete di Rispondi citando

Devi configurare l'indirizzo secondario sulla scheda di rete LAN del router a cui darai come Ip primario il primo disponibile degli 8 IP e come secondario un Ip privato.
In questo modo puoi nattare gli IP locali privati con default gateway ip secondario suddetto.

saluti
alan

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saluto tutti gli estimatori di ZS,
torno su questo argomento dopo aver superato la frustazione di non essere riuscito nell'intento di far funzionare un modem ADSL2 e ZS con questo tipo di rete, malgrado credevo di aver acquisito tutte le informazioni necessarie,
alla fine sono stato costretto a istallare un cisco che mi rigira gli indirizzi pubblici sulla scheda di rete wan di ZS.

Ma ancora oggi non mi rassegno, ritengo possibile che funzioni e comunque tecnicamente migliorativo istallare un modem e poi usare ZS per tutte le funzioni di routing, anche perchè ricevo migliaia di connessioni contemporaneamente e volevo evitare il collo di bottiglia del cisco economico.

Pertanto chiedo se qualcuno di voi ha gia supera questo limite imposto dalla telecom che indica espressamente di usare modem/router con TIR BASE standard Elsag SAS 201, possibilmente non auto istallanti, del resto
il piu economico da loro proposto è il Thomson SPEED touch 605, ma mi ripeto non vado alla ricerca di risparmiare, ma alla ricerca della migliore configurazione possibile e vorrei eliminare hardware inutile tra la rete e ZS, quindi perchè mettere un router che mi gestisce comunque i pachetti tra la rete e ZS.
Magari ho sbaglio il tipo di modem? qualcuno sa consigliarmi qualche modello?

Grazie per l'attenzione ringrazio con devozione. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: