Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Log utenti e legge Pisanu

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefanocog

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 12:31 pm    Oggetto: Log utenti e legge Pisanu Rispondi citando

Ciao,
esiste un modo per sapere quali siti visitano i client che passano per il captive portal...mi piacerebbe utilizzare ZS come hotspot per un mio amico che ha un bed and breakfast e non sò se sarei in regola con la legge Pisanu che prevede lo storage dei log dei client che navigano
Profilo Invia messaggio privato
Gianny

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne sò, non si deve registrare gli URL visitati dagli utenti, poichè si andrebbe in violazione di privacy (sanzionabile).
Nello specifico bisogna:

1) identificare il soggetto a cui si offre il servizio prima di consentirgli l’accesso procedendo
come segue: chiedere un documento di identità, trascrivere su un registro o su un
computer i dati anagrafici (data e luogo di nascita, residenza etc), indicare il tipo di
documento ( es. patente, passaporto, carta di identità), il n. del documento e fare una
fotocopia dello stesso;
2) porre in essere il monitoraggio delle attività svolte dal soggetto a cui si offre il servizio,
ovvero: memorizzare e mantenere i dati relativi alla data ed all’ora della comunicazione e
alla tipologia del servizio utilizzato, abbinabili univocamente al terminale utilizzato
dall’utente esclusi, comunque, i contenuti delle comunicazioni;

Quindi in cocnlusione ti basterebbe sapere la data, l'orario, il MAC address dei dispositivi e gli IP ad esse associati e al più le richieste verso gli IP esterni con numeri di porta.

Quello che ancora non sò è la durata di mantenimento degli storici, ovvero, per quanto tempo vanno conservati i LOG?
stefanocog

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi basterebbe salvare i log del captivity portal e del firewall, giusto? Altra cosa...a voi funziona il popup che indica il tempo di navigazione?
Gianny

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente, con quelli dovresti essere già tranquillo, ma per essere sicuro al 100% si dovrebbe chiedere alle autorità vigenti.
Per la questione del popup funziona regolarmente, prova a vedere le impostazioni dei browser che usi.
stefanocog

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho rpovato sia con un client windows che linux...con firefox il contatore del tempo e dei Bytes rimane a 0, ora stò provando con internet explorer ma sembra che non funzioni neanche con lui...non capisco, se il pop-up lo apre perchp il browser dovrebbe impedire l'esecuzione di uno script....
Gianny

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, sicuramente ho letto in velocità.
Chissà perchè intendevo che non ti visualizzava per niente il popup......in pratica la funzione tempo e volume dei kb scambiati non è visulizzabile.
Col popup per ora puoi solo disconnettere la connessione.
Suppongo (e spero) che sia una funzione in previsione di realizzo.
stefanocog

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie Gianny, sei stato gentilissimo, sembra che vada tutto ok, il sistema è già perfetto così com'è...ora il prossimo passo è inserire il tutto in una chiavetta usb...vorrei eliminare il cd-rom ma seguendo le istruzioni del sito non riesco....ho provato a copiare il file .img alla chiavetta ma non succede nulla, il file mi sparisce dalla posizione originale e dentro la chiavetta non c'è nulla (gunzip file.img.gz > /dev/chiavetta)...mah!
Ora provo a inserire la iso nela chiavetta con uinetbootin...
Gianny

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Da una rapida ricerca su google ho trovato questa guida.

http://www.gassielettronica.com/zero/Creare_una_pen_drive_bottabile_con_Zeroshell.pdf

In sostanza si tratta di replicare una procedura di installazione invece che su HDD su un dispositivo USB.

La procedura con uinetbootin dubito che funzioni.
NdK

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La chiavetta, per Linux, è semplicemente un disco SCSI.
Quindi, una volta estratto il gz sul raw device (/dev/sdX -- NON /dev/sdXN ! e gunzip richiede il parametro -c ), è sufficiente riavviare il sistema (col BIOS configurato per fare il boot da USB) ed il gioco è fatto.

Se usate una chiavetta da 2G (o più) e volete avere disponibile per i profili lo spazio extra, potete (subito dopo aver decompresso):
- estrarre (attendete che la chiavetta non riporti attività, o date varie volte il comando sync!) e reinserire la chiavetta
- fdisk /dev/sdX
- cancellate la partizione 3 e ricreatela accettando i default che vi vengono proposti (così viene espansa ad occupare tutto lo spazio disponibile)
- date il comando resize2fs /dev/sdX3
MrWolf444

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Gianny
Registrare:
" gli URL visitati dagli utenti, poichè si andrebbe in violazione di privacy (sanzionabile)."
e
" le richieste verso gli IP esterni con numeri di porta"
E' la stessa cosa solo che uno avrà un formato testo e l'altro IP .
I log vanno conservati per un anno.
Ho avuto una "visita" della polizia postale e dopo varie pratiche mi hanno fornito data e ora nella quali era stato commesso l'illecito.
Dopodiché mi hanno detto cosa era stato fatto , cioè caricato un video su Youtube ma dandomi lo url e non l'indirizzo IP Question
Quindi gli ho fornito il file di log e se lo smanetteranno loro.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: