Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Soluzione anti-catastrofe per Alix

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianny

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 7:50 pm    Oggetto: Soluzione anti-catastrofe per Alix Rispondi citando

Salve a tutti Voi.
Vorrei condividere una soluzione che penso di adottare a breve per evitare la perdita dei log per chi offre servizio di condivisione internet, o più semplicemente per chi non può perdere questi preziosi report.
La prima soluzione che avevo adottato era quella di inserire su CF sia il sistema operativo ZS, sia il profilo generato.....ma smanettando troppo ho incasinato ZS.....profilo compreso....quindi mi ritrovavo nell'impossibilità di svolgere un recupero dati (il contenuto della scheda non mi veniva vista da nessuna distribuzione, e le rare volte che veniva vista ho potuto solamente formattarla).
Quindi per risolvere il problema passerò a:
1 - Installare l'immagine per Alix su CF
2 - Generare un nuovo profilo su chiavetta USB esterna;
3 - unserire una seconda chiavetta e tramite CRON svolgere una copia dei LOG compressi (ridondanza dei dati, ma sicuramente importante aumentare il livello di protezione dei dati);
4 - Attivare con CRON uno script per la copia via FTP dei log su spazio server remoto.

Voi cosa ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo trovato una distribuzione per creare un log server "a norma", con filesystem notarile (una volta scritto, non può essere ne alterato ne cancellato)... Purtroppo al momento non ritrovo il link.
Altra soluzione potrebbe essere l'uso di rsync invece di ftp. In questo modo verrebbe trasferito solo il delta tra i log, permettendo un uso minimale della banda ed una sincronizzazione ogni minuto.
Gianny

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, posto quì le soluzioni che per il momento stò adottando con l'utility CRON:

Soluzione USB:
Per la copia ogni 10 minuti su una chiavetta usb dei log uso il seguente script:

# Bash script: CopiaLogUSB
tar -cvf /DB/logs`date +%G%d%b`.tar /Database/LOG/`date +%G`/`date +%b`/`date +%d`/NOMEPROFILO/*
gzip /DB/logs`date +%G%d%b`.tar
mount /dev/sdb1 /mnt
cp /DB/logs`date +%G%d%b`.tar.gz /mnt/LogHotSpot
y
rm -f /DB/logs`date +%G%d%b`.tar.gz

Soluzione FTP (NON MIA, ma che ho trovato su questo forum post in inglese) ipostata ogni 2 ore è:

# Bash script: CopiaLogFTP
tar -cvf /DB/logs`date +%G%d%b`.tar /Database/LOG/`date +%G`/`date +%b`/`date +%d`/NOMEPROFILO/*
ftp -i -n "IP_SERVER_REMOTO" <<EOF
user "USERNAME_FTP" "PASSWORD_FTP"
cd "/httpdocs/CARTELLA_USATA_DA_DEPOSITO"
bin
put /DB/logs`date +%G%d%b`.tar.gz logs`date +%G%d%b`.tar.gz
bye
EOF

Ho postato questi script per condividerli con Voi e nella speranza che possano essere perfezionati e migliorati.

Per Ndk: Il processo di copia FTP effettivamente porta via molta banda (traffico web), rieseguendo ogni volta la sovrascrittura del file precedente e per questo mi piacerebbe valutare la soluzione che mi prospettavi con rsync.
Gianny

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo provando la soluzione per fare la copia su una chiavetta USB parallela da usare come backup dei log di zeroshell......ho modificato ulteriormente lo script affinchè il sistema faccia una copia ogni 2 minuti avendo cura di fare una copia di riserva sulla chiavetta usata come deposito dati onde evitare di spegnere il dispositivo nell'esatto istante in cui si svolge la copia dati, così compromettendo la loro stessa integrità.
Ecco come ho rimodulato lo script precedente per la copia su USB:

# Bash script: CopiaLogUSB
mount /dev/sdb1 /mnt
cd /mnt
cp /mnt/LogHotSpot/logs`date +%G%d%b`.tar.gz /mnt/LogHotSpot/logs`date +%G%d%b`.tar.gz.copia
y
cd
tar -cvf /DB/logs`date +%G%d%b`.tar /Database/LOG/`date +%G`/`date +%b`/`date +%d`/demo/*
cp /DB/logs`date +%G%d%b`.tar.gz /mnt/LogHotSpot
y

La stessa cosa sarebbe interessante replicarla per la copia su spazio remoto via FTP

Come detto precedentemente accetto suggerimenti per migliorare questi 2 script.
NdK

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianny ha scritto:

Qui non ti converrebbe fare in un passo solo ?
tar -cvfz /DB/logs`date +%G%d%b`.tar.gz /Database/LOG/`date +%G`/`date +%b`/`date +%d`/NOMEPROFILO/*
oppure (per comprimere di più):
tar -cvfj /DB/logs`date +%G%d%b`.tar.bz2 /Database/LOG/`date +%G`/`date +%b`/`date +%d`/NOMEPROFILO/*
(non li ho provati, ma tar e gzip dovrebbero accettare le opzioni standard...).

Gianny ha scritto:
Per Ndk: Il processo di copia FTP effettivamente porta via molta banda (traffico web), rieseguendo ogni volta la sovrascrittura del file precedente e per questo mi piacerebbe valutare la soluzione che mi prospettavi con rsync.

Sto provandola. Purtroppo la shell standard per admin non piace ad rsync (che si aspetta una shell standard)... O si crea un altro utente (che sopravviva al reboot) o si accede direttamente all'utente root (aggiungendo .authorized_keys e modificando sshd_config ...).

L'ideale sarebbe che Fulvio prevedesse un utente apposito, con privilegi di sola lettura dei log ed autenticazione solo con pubkey (no password). Oppure la possibilità di attivare un demone rsync, ma questo allargherebbe parecchio l'immagine.
Gianny

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima idea di sintetizzare in un solo comando la copia dei log su USB (onestamente e non sò perchè non ci avevo pensato).

Per quanto riguarda le operazioni di copia log su un server remoto (come ftp) stavo valutando anche di utilizzare servizi gratuiti per lo storage come ad esempio dropbox così evitando di utilizzare un mio server (magari lo stesso di quello che uso per il sito web), anche perchè considerando anche solo una media di 1Mb ogni 30minuti, sono circa 24Mb al giorno (considerando ZS operativo per 12 ore al giorno)....con conseguente limitazione di banda di navigazione e spazio disco......

Il problema è che non sò come poter gestire questo tipo di servizio per mezzo del terminale di zeroshell.

Qualche idea?
Gianny

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato questo howto.....se può essere applicato a ZS....sarebbe veramente spettacolare......copia dei LOG in tempo reale via remoto su DropBox......posto quì l'articolo......

http://fak3r.com/2009/09/14/howto-build-your-own-open-source-dropbox-clone/

Secondo Voi può essere fattibile?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: