Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Cosa succede se disattivo il proxy?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 6:06 pm    Oggetto: Cosa succede se disattivo il proxy? Rispondi citando

Ho un hotspot wifi con un pentium3 e due schede di rete.
La connessione non è il massimo.
Per esempio se scarico il servicepack dal sito di microsoft, lo scaricamento parte dopo circa 5 secondi, e poi va velocissimo.
(E' così con tutti i siti, è odioso)
Togliendo il proxy invece parte immediatamente e la navigazione è fuida.

DOMANDA:
Ma se disattivo il proxy cosa succede?
Si possono loggare lo stesso le connessioni per il mio hotspot nel baretto?
lorenzo

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

il problema che rilevi e' dato dalla funzione antivirus del proxy. Clamav deve effettuare una scansione dei file in transito prima di farli arrivare al client. Per questo motivo hai l'effetto che descrivi: il file parte a distanza di alcuni seconddi dall'inizio del download e poi va velocissimo.

Se usi ZS per servire internet al pubblico dovresti chiedere un documento e generare delle login ad hoc (oppure assegnarle), altrimenti a che ti serve loggarle se non sai chi le ha generate?

Lorenzo
Profilo Invia messaggio privato
c0r2ar0

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
uso ZS in una scuola come captive portal con username e password per ogni utente e loggiamo correttamente la navigazione.

Da un po' di tempo mi capita che HAVP si blocca e non funziona più la navigazione web (l'autenticazione funziona e tutti gli altri servizi tipo ftp, ping, ecc ecc funzionano). Non sono un grande esperto di ZS, c'è un modo per riavviare solo HAVP senza dover riavviare ZS? Mi piacerebbe a questo punto metterlo in CRON che riavvia HAVP sistematicamente tutte le notti.

Inoltre esiste un modo per disattivare completamente la scansione da parte di Clamav? perchè effettivamente rallenta parecchio (ho già disattivato la scansione delle immagini) quando ci sono parecchi utenti in navigazione in contemporanea (parlo di 40-50 utenti).

Ciao e grazie per le future risposte...

Paolo
lorenzo

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

riavviare havp e' facile:

Codice:
/etc/init.d/proxy restart
. Piu' che altro potresti fare un controllo applicativo. Fai un curl o una wget da un sito conosciuto. Se ti scarica una pagina o una immagine di controllo allora sta funzionando tutto. Altrimenti riavvii havp.
Attualmente da interfaccia web non puoi disattivare la funzione antivirus di havp. Puoi farlo pero' modificando il file di configurazione.
Personalmente prenderei in considerazione la possibilita' di usare SQUID anziche' havp, come proxy e' sicuramente migliore. Non credo sia disponibile per ZS come pacchetto opzionale, ma non e' difficile portarlo.

Lorenzo
c0r2ar0

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tanto dell'informazione... domani proverò a riavviare havp in quel modo...

Per il proxy sono daccordo anch'io che è molto meglio squid di havp, io personalmente non lo conosco sotto linux (anche se è nato lì sopra) però in ambiente windows lo squid è eccellente!!!!

In ogni caso proverò a togliere clamav da havp e vediamo un po' come si comporta.

Ciao e grazie ancora...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: