Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

In caso di spegnimento improvviso...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianni.dv

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 3:19 pm    Oggetto: In caso di spegnimento improvviso... Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
non è molto tempo che utilizzo zs ma ora volevo montarne uno fisso nel mio ufficio.
Facendo tutti i test del caso mi sono accorto che se il server viene spento senza rispettare la proceduta (caso non impossibile, ho un gruppo di continuità ma non è eterno e se dovesse mancare la corrente di notte...) alla riaccensione non non viene più caricato il profilo attivo.
Ho provato a caricare più di un profilo sullo stesso disco ma solo a volte è ripartito con uno di quelli precedentemente non attivi.
Il tutto è installato su un server hp dl120 con un hd da 250GB partizionato per contenere il sistema operativo e diverse partizioni.
La versione che stò utilizzando è la 12.
Ho notato lo stesso effetto anche spegendo di colpo la macchina virtuale con zs installato (virtualbox).
Non sò come risolvere, non mi lascia tranquillo il fatto che in caso di spegnimento solo un mio intervento può far ripartire la rete.

Grazie
Gianni DV
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 3:25 pm    Oggetto: Re: In caso di spegnimento improvviso... Rispondi citando

gianni.dv ha scritto:
Buongiorno a tutti,
non è molto tempo che utilizzo zs ma ora volevo montarne uno fisso nel mio ufficio.
Facendo tutti i test del caso mi sono accorto che se il server viene spento senza rispettare la proceduta (caso non impossibile, ho un gruppo di continuità ma non è eterno e se dovesse mancare la corrente di notte...) alla riaccensione non non viene più caricato il profilo attivo.
Ho provato a caricare più di un profilo sullo stesso disco ma solo a volte è ripartito con uno di quelli precedentemente non attivi.
Il tutto è installato su un server hp dl120 con un hd da 250GB partizionato per contenere il sistema operativo e diverse partizioni.
La versione che stò utilizzando è la 12.
Ho notato lo stesso effetto anche spegendo di colpo la macchina virtuale con zs installato (virtualbox).
Non sò come risolvere, non mi lascia tranquillo il fatto che in caso di spegnimento solo un mio intervento può far ripartire la rete.

Grazie
Gianni DV

Se fari ripartire il tuo computer, utilizzando il link in alto: Reboot, che succede ?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gianni.dv

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

riparte regolarmente
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa sera porvero' a togliere l'alimentazione su una macchina che ho a casa ....
ti faccio sapere se riscontro lo stesso problema
gianni.dv

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia macchina che uso come test, a casa, ho tolto l'alimentazione per tre volte, ed il sistema e' ripartito senza problemi.
Pero', c'e' da dire che io ho eliminato il profilo base, ed ho solo un profilo modificato da me.
Se vuoi posso provare su un'altra macchina, ma non so dirti quando sara' possibile fare il test.
Se in quest'arco di tempo, nessuna anima pia si offre volontaria, mi farò risentire io e ti diro' di piu'.

Questa e' la configurazione della macchina che ho usato:

Citazione:

CPU Pentium 4 2.40GHz 2405MHz
Carico di lavoro medio: 0.09
Kernel 2.6.25.20
Memoria RAM: 507372 kB
Memoria usata in media: 357.0 MB (72.1%)
Versione del sistema operativo: 1.0.beta12

sistema operativo risiedente su una Compact Flash da 8 GB
il filesystem dove risiede il profilo e' di tipo ext3
La partizione dove risiede il profilo (hda3) e' di 7410 MB
Lo spazio usato e' di 543 MB pari all' 8%

Ciao
gianni.dv

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho eliminato il profilo di default, che la differenza sia che io ho sia il profilo che il sistema installato su hd?
Francesco Steno

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi descriverci il processo di boot ?
Il sistema operativo si tenta di caricarlo dall'hard disk o altrove ?
dopo il reboot, quindi quando parte in modo regolare, il sistama operativo da dove lo carica ? e dove risiede il profilo ?
gianni.dv

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso di aver capito dove fosse il mio errore....
Il sistema operativo è sull'hard disk e si carica regolarmente anche dopo lo spegnimento "improvviso" mentre il profilo, che si trova sempre sullo stesso hard disk ma...in una partizione logica scompare.
Eliminata la partizione logica e ripristaniata una sola partizione primaria grande quanto lo spazio rimanente del disco (praticamente tutto) il problema non si ripresenta.
Ora ho provato più volte e non si è più cancellato.
L'avevo diviso così eventuali altre cosa che potevano venirmi in mente....

Grazie a tutti

Gianni DV
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: