Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Latenze su cavo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
senyek

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 10:42 am    Oggetto: Latenze su cavo Rispondi citando

Salve, dunque io non riesco davvero a capire questa situazione e spero che qualcuno mi sappia illuminare. Shocked
Io ho un server zeroshell collegato a un router cisco, il gateway per i client però è il server zeroshell, dunque in alcuni momenti capita che la connessione diventa mooolto lento, all'inizio pensavo che il problema fosse la potenza di connessione, poi ho eseguito un ping da zeroshell verso un client ed ho scoperto che sulla scheda di rete in uscita c'erano ritardi di 400 - 500ms, pensando fosse la scheda di rete l'ho cambiata ma non era quello il problema, ho cambiato anche molti altri componenti di rete e il server stesso, ma il problema resta.....qualcuno mi saprebbe dire che vuol dire?
P.S. quando scollego tutti i clienti dal captive portal le latenze rientrano.
non ne capisco il motivo.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse qualcuno dei client genera del traffico che satura il collegamento.
Se premi il pulsante [Show Info] della scheda di rete imputata puoi vedere la velocità con cui sta trasmettendo.
Hai utilizzato il QoS?
Il Load Average della macchina è alto?

Fulvio
senyek

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 12:46 pm    Oggetto: Controllo Rispondi citando

Ho conttrollato la situazione, il passaggio di dati è relativamente basso, rispetto alla capacità dell'interfaccia, si ho utilizzato QoS infatti ho notato che il traffico di Default raggiunge spesso il picco possibile di conseguenza aumentano le latenze, una migliore configurazione dei QoS potrebbe ovviare?
Grazie per la risposta Fulvio.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il traffic shaping va configurato in base alla velocità di accesso alla WAN. Posta la portata del collegamento di accesso ad Internet e la configurazione del QoS cosi' possiamo valutare se c'è qualche strozzamento.
senyek

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 12:37 pm    Oggetto: Risolto però.... Rispondi citando

Dunque il problema delle latenze è risolto, ho un altro problema però, che non credo sia un problema hardware, poichè ho ià cambiato 3 macchine: io ho 2 server uno con i p2p disabilitati con filtri l7 e uno dove i p2p sono abilitati ma limitati da QoS, mi accade spesso che il server smetta di funzionare da un momento all'altro (solo quello dove p2p è abilitato), cioè è come se si freezasse, mettendo invece la versione beta3 questo problema viene meno....sinceramente io non riesco veramente a capire cosa possa essere poichè non rimane niente nei log, e non sono nemmeno presenti avvisi di qualche tipo di errore, semplicemente freeze! può dipendere da un'errata configurazione dei QoS? Oppure la versione Beta4 può essere incompatbile con quell'hardware?
Saluti
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente la beta4 è identica alla beta3 se non per l'aggiunta dei Filtri Layer 7 e dei moduli di connection tracking. Che siano questi ultimi il problema? a me non hanno mai dato problemi, comunque puoi disattivarli con:

modprobe -r ip_conntrack_h323
modprobe -r ip_conntrack_ftp
modprobe -r ip_conntrack_sip
modprobe -r ip_conntrack_irc
modprobe -r ip_conntrack_tftp

Ma le varie macchine che hai testato, avevano tutte lo stesso hardware?
Tieni conto poi che i filtri sui P2P si possono impostare sia con i filtri L7 che con IPP2P. Prova nei due modi per vedere se cambia qualcosa.

Ciao
Fulvio
senyek

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2007 2:02 pm    Oggetto: Test Rispondi citando

Dato che comunque stavo utilizzando la Beta4 proprio per la presenza dei layer 7 prima di disattivarli del tutto, ne ho disattivati una parte......potrebbe essere uno solo di questi a causare il problema?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma, ne dubito. Comunque prova e facci sapere se cambia qualcosa.

Fulvio
senyek

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 10:21 am    Oggetto: Fine Rispondi citando

Dunque.....niente da fare la Beta4 continuava a bloccarsi ogni volta che UNO dei 15 client entrava, dopo il login 10 minuti e rimaneva come freezato, ho messo la Beta3 con QoS sul router e QoS con IPP2P su zeroshell adesso ho quasi 6 giorni di uptime e la rete funziona magnificamente.
Non saprei davvero che dire.......saranno stati i layer7?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova ad utilizzare la 1.0.beta4 senza configurare i filtri L7 così ti togli il dubbio. Comunque sarebbe strano perché io uso i filtri Layer 7 da tempo è ho uptime molto alti senza mai aver avuto un blocco. Ma hai mai provato a cambiare tipo di hardware? Potresti anche provare alla partenza di Zeroshell a disabilitare il supporto per ACPI.

Ciao
Fulvio
senyek

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 4:50 pm    Oggetto: Confermo Rispondi citando

Certo, ho cambiato tre piattaforme hardware, 2 pc pentium 2 450mhz a slot, e poi ho provato anche con un nuovissimo sempron 3000, il problema è sempre stato il medesimo, ora ho cambiato solamente il cd, ho inserito invece della beta4 la beta3 ed ho già un uptime di 2 settimane. Davvero non riesco a capire, comunque spero presto di poter comprare un VIA EPIA per evitare qualsiasi problema ed essere sicuro.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: