Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

[RISOLTO] Configurazione Captive Portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ianny

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 4:51 pm    Oggetto: [RISOLTO] Configurazione Captive Portal Rispondi citando

Salve a tutti, chiedo scusa per l'argomento forse giÓ trattato e ritrattato ma da buon novellino non sono riuscito a trovare la discussione giusta per me.

Vi ringrazio ina nticipo per tutto l'aiuto che ricever˛ e mi scuso per il disturbo che arreco.
Grazie giÓ per tante piccole cose che ho letto sul forum e mi hanno dato una mano nella configurazione di una macchina per hotspot ma veniamo al dunque.

Qualcuno sa indicarmi un modo per aggiungere utenti al captive? ossia creare dei nickname e delle password per poter permettere alle persone di collegarsi alla rete ?

grazie ancora

L'ultima modifica di Ianny il Gio Lug 29, 2010 10:16 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
disgui1974

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Vai nel men¨ di SX al link USERS subito sopra al GROUPS, per il resto, sai come configurare il CP?? Ciao
Ianny

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve disgui !
grazie mille ... emh no in realtÓ no, Ŕ una cosa abbastanza nuova per me, stavo andando a tentativi e spiegazioni per capire cos'era il tutto e come funzionasse, se non Ŕ un problema potresti aiutarmi nella configurazione, nel capire un po' di cose riguardo al captive?

grazie ancora !!
disgui1974

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Certamente, anche se volendo nel forum trovi tutto ed oltre!!! Very Happy
Intanto per iniziare, postami la tua configurazione, almeno posso seguirti come si deve
Ianny

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

disgui1974 ha scritto:
Certamente, anche se volendo nel forum trovi tutto ed oltre!!! Very Happy
Intanto per iniziare, postami la tua configurazione, almeno posso seguirti come si deve

ok scusami , cosa dovrei postarti di preciso? la configurazione della rete che voglio creare, il progettino o che? :S
disgui1974

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

La configurazione di rete ed eventualmente info sul progetto, questo perchŔ zeroshell Ŕ molto versatile. Comunque se hai pazienza di leggere ti consiglio di scaricarti questo documento ufficiale che trovi nel sito:

http://digilander.libero.it/smasherdevourer/schede/linux/zeroshell.pdf

Qui c'Ŕ tutto quello che serve per iniziare, poi se hai bisogno sono qui!!!

In ogni caso per farla breve, ti espongo un'idea di come funziona:

1 ) ETH0 = Scheda che si collega ad internet tramite router (WAN)
2 ) ETH1 = Scheda intranet locale (LAN)
3 ) Abiliti il captive portal nella ETH1 spuntando la checkbox a fianco della dicitura GW
4 ) Mode = Routed
5 ) Interface = ETH1
6 ) Vai su "AUTHENTICATION" e spunti il checkbox su STATUS (ACTIVE)
7 ) Se vuoi puoi disabilitare l'autenticazione tramite SSL spuntando la voce "Do not use HTTPS" (ovviamente i dati passano in chiaro ma scompare il fastidioso errore del certificato di protezione....)
8 ) Ora la preconfigurazione Ŕ attiva ma per navigare ti devi spostare nel men¨ di SX alla voce ROUTER e nel men¨ superione il link NAT
9 ) Abilita il NAT nell'interfaccia ETH1
10 ) Recati nel men¨ di SX alla voce DHCP
11 ) Premi il tasto NEW e seleziona l'interfaccia ETH1
12 ) Nelle caselle RANGE1 inserisci l'ip iniziale e finale dentro il quale vuoi che il DHCP rilasci gli ip, ovviamente devono essere della stessa subnet
13 ) il "DEFAULT GATEWAY" lo lasci cosý com'Ŕ
14 ) Nel campo "DNS 1" per facilitare le cose, scrivi il DNS del tuo provider
15 ) Ora collegandoti in ETH1 con un pc dovresti essere in grado di navigare in internet dopo autenticazione

Grosso modo sono questi i passaggi, prova, in ogni caso sono qui
Ianny

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok Ok !! grazie !!

allora tutti i passaggi che mi hai elencato li avevo giÓ eseguiti, infatti con l'account admin entravo nel captive , il problema era che non sapevo creare account nuovi per il captive, perchŔ ero convinto che user servisse per creare gli utenti che dovessero accedere a zeroshell, tipo gli utenti che accedono a ubuntu, arch e compagnia varia , a qindows per capirci , dato che lý sotto trovavo il campo dela cartella personale !!

per quanti riguarda la rete nulla, ho :

-ETH0 per WAN ;
-ETH1 per un HUB al quale collego tanti access point quanti sono i piani dell'edificio ( PS: mi son letto tutte le informazioni sul forum e non ho capito come mai tutti dicessero di non usare il captive per il wifi, qual'Ŕ il vero problema? ) ;
-ETH2 per una LAN senza controllo degli accessi.

Questa praticamente Ŕ la mia idea

Poi un'altra cosa, ho letto che in questa versione ( la beta 13) ancora non esiste l'accounting ad orario o limite di traffico giusto? c'Ŕ magari un modo per ovviare a tutto ci˛ creandomi degli scriptini o comunque magari usando cron per fargli cancellare un utente dalla lista o similitudini?

grazie mille ancora di tutto, sei gentilissimo e io sono un rompibolle =D
disgui1974

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sinceramente non ho capito bene il problema del non usare il CP per le reti wifi, forse intendono wifi non protette da WPA et simili.... (io uso tutti e due i sistemi e fino ad ora non ho avuto problemi!)

Comunque, quando crei gli utenti, questi sono automaticamente abilitati ad accedere al CP e ti confermo che al momento l'accounting non Ŕ ancora implementato e non saprei darti delle dritte al riguardo, restiamo in attesa della prossima release, magari il buon Fulvio metterÓ un'occhio di riguardo su questo argomento che Ŕ moooolto richiesto!!!

Per quel che riguarda la creazione/cancellazione di utenti, prova a dare un'occhiata qua: http://diego.millpark.it/PHPeZS.zip (link sempre dal sito ufficiale) ,magari se funziona (mai provato...) potresti farti un automatismo con un pc esterno...
Ianny

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

disgui1974 ha scritto:
Mah, sinceramente non ho capito bene il problema del non usare il CP per le reti wifi, forse intendono wifi non protette da WPA et simili.... (io uso tutti e due i sistemi e fino ad ora non ho avuto problemi!)

Comunque, quando crei gli utenti, questi sono automaticamente abilitati ad accedere al CP e ti confermo che al momento l'accounting non Ŕ ancora implementato e non saprei darti delle dritte al riguardo, restiamo in attesa della prossima release, magari il buon Fulvio metterÓ un'occhio di riguardo su questo argomento che Ŕ moooolto richiesto!!!

Per quel che riguarda la creazione/cancellazione di utenti, prova a dare un'occhiata qua: http://diego.millpark.it/PHPeZS.zip (link sempre dal sito ufficiale) ,magari se funziona (mai provato...) potresti farti un automatismo con un pc esterno...

Grande Grazie mille ancora Disgui !! sei stato davvero gentilissimo a darmi tutti sti aiuti !! comunque ora d˛ uno sguardo al link che mi hai passato e spero di riuscire a creare qualcosa di buono, magari si pu˛ aiutare un po' di utenti in questo modo !!!!!

Grazie ancora... e credo che a questo punto la discussione potremmo chiuderla dato che il mio problema Ŕ risolto =D

Ciao !!
disgui1974

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ok! Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: