Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

consiglio su caratteristiche e hardware

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
beeptac

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2010 11:07 pm    Oggetto: consiglio su caratteristiche e hardware Rispondi citando

Prima di tutto, un saluto al forum.

cercando info per un firewall per connettere 2 adsl alla lan, mi sono imbattuto in zeroshell, e faccio i complimenti all'autore di questo interessantissimo progetto.

ho bisogno di connettere 2 sedi in vpn, attualmente uso 2 digicom firegate e devo dire che vanno abbastanza bene, ma dal momento che ho 2 adsl in ogni sede vorrei sfruttare entrambe le linee per avere comunque la connessione anche se 1 adsl cade oltre a maggiore velocità, dalla lettura delle caratteristiche di zeroshell mi pare di capire che ciò è possibile, e non solo...Smile

secondo voi posso realizzare oltre alla vpn site to site anche un tunnel per accesso da road warrior?
inoltre uso WOL per accendere alcuni pc da remoto, penso che anche ciò si possa fare, giusto?

ho visto anche che si suggeriscono alcuni hardware testati con zeroshell, tra i quali mi sembrano interessanti gli ALIX.

vorrei un chiarimento anche su questo....

sul sito di varia ho trovato questo:

ALIX.2D13, 3 LAN, 1 miniPCI, LX800, 256 MB DDR DRAM, IDE, USB, RTC battery

sul forum ho letto che và bene, solo non mi sono chiare alcune cosette...

1) è necessario collegare un harddisk per il funzionamento o se per memorizzare certificati o altro Confused

2) sulla porta usb si può gestire una pennetta tipo vodafone per una eventuale linea di backup in caso di crash delle adsl?

3) ho letto sul forum che si può gestire, con apposita schedina, anche wlan ed autenticare utenti all'accesso a internet.
questa è una funzione interessante, tuttavia per le mie esigenze non vorrei che gli utenti vadano in uscita su internet ma che entrino in lan locale. si può gestire questo?

direi che come primo post ho fatto già abbastanza domande....Smile

attendo con fiducia vostre considerazioni.

Massimo
Profilo Invia messaggio privato
beeptac

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuna risposta.....
JML.it

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo voi posso realizzare oltre alla vpn site to site anche un tunnel per accesso da road warrior?

Dipende da come strutturi la rete, ma direi di si anche se non ho mai provato.

Citazione:
inoltre uso WOL per accendere alcuni pc da remoto, penso che anche ciò si possa fare, giusto?

Non ne sono sicuro, per questo c'è bisogno di stare nella stessa lan (che io sappia)

Citazione:
ALIX.2D13, 3 LAN, 1 miniPCI, LX800, 256 MB DDR DRAM, IDE, USB, RTC battery

Ho lo stesso modello acquistato dallo stesso sito e funziona bene.

Citazione:
1) è necessario collegare un harddisk per il funzionamento o se per memorizzare certificati o altro

No, c'è la CF interna da 4 GB (disponi di circa 3,5 GB per i dati). Puoi usare penne usb aggiuntive per backup/copia/altro/DB.

Citazione:
2) sulla porta usb si può gestire una pennetta tipo vodafone per una eventuale linea di backup in caso di crash delle adsl?

Si, è documentato in varie parti del forum che funzionano molte chiavette di TIM/Vodafone/altri (assicurati che il modello sia compatibile)

Citazione:
3) ho letto sul forum che si può gestire, con apposita schedina, anche wlan ed autenticare utenti all'accesso a internet.
questa è una funzione interessante, tuttavia per le mie esigenze non vorrei che gli utenti vadano in uscita su internet ma che entrino in lan locale. si può gestire questo?

In linea di massima si (non ho mai provato visto che non ho questa esigenza). L'accesso alla lan la gestisci come vuoi grazie al firewall (di default il traffico è permesso)

Da qui in poi ti serve una certa conoscenza della materia per realizzare il tutto.
beeptac

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao e grazie per le puntualizzazioni...

ho ordinato gli alix, quale CF consigliate per questi apparati?

appena mi arrivano, mi sa che qualche aiutino lo chiederò Very Happy

ciao, Massimo
beeptac

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Alix arrivati per il momento ne ho messo su uno, devo dirvi che nonostante non sia un drago in materia sono riuscito a configurare le due ADSL in net balancer con controllo ICMP (ho usato ip di google e yahoo vanno bene?) e il servizio DHCP interno.

ho anche aggiunto Asterisk e la GUI 2.0 ma questo è un'altro tread Smile

ora ho un dubbio.... ma nel profilo cosa c'è? intendo dire, ho capito che li si trova la mia configurazione, ma anche ASTERISK con la sua configurazione e la GUI?

se si quindi basta fare backup e ripristino su un'altra alix per avere un clone di quanto già fatto? oppure, ovviamente, fare un'immagine della CF!

cosa contiene il profilo esattamente? ho visto che è possibile aggiungerne altri, come interagiscono?

forse esiste qualche guida al riguardo, ho letto diversi documenti ma non ho trovato nulla sui profili, per favore linkate i doc.

ora vorrei mettere su la VPN LAN-LAN ma devo attivare un'altra ZEROSHELL nella seconda sede perchè non riesco a comunicare con il digicom già presente, eppure è IP-SEC!!

ho letto che si possono creare 2 tunnel paralleli e unirli in bond, studierò come poi vi riporterò l'esperienza....

ciao Massimo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: