Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Installazione di ZS su una CF per Alix

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bertolo

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 8:38 pm    Oggetto: Installazione di ZS su una CF per Alix Rispondi citando

Ciao a tutti,
premetto che fin ora non ho mai utilizzato sistemi embedded con CompactFlash.
Detto questo vorrei chiedervi la corretta procedura per installare l' immagine di ZS su Alix 2d13 (no VGA) utilizzando una CF da 4Gb.

Da quanto ho letto l'immagine "copiata" risulta essere da 1Gb, quindi dei rimanenti 3Gb che mi consigliate di fare?
Tramite Gparted è possibile modificare la partizione di ZS ridimensionandola a 4Gb senza compromettere il funzionamento del sistema, oppure è meglio creare un altra partizione ext3 per salvaci il database della conf? (per quest' ultima vorrei sapere cosa occorre fare perchè il sistema acceda sempre qui..)
Inoltre pensavo: varrebbe la pena utilizzare 512Mb di spazio per montarci una partizione di swap o lo sconsigliate per evitare l'usura della CF? Leggendo su internet sconsigliano letture continue su tale supporto, in tal caso potrei montare lo swap su una pendrive...(sempre se necessario).

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
atavachron

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 10:13 am    Oggetto: Re: Installazione di ZS su una CF per Alix Rispondi citando

Vai su System-> Setup-> Profiles: seleziona il profilo di default, lo "Backuppi, te lo salvi" e poi lo "Deattivi".

Dopo il riavvio "automatico", sempre su System-> Setup-> Profiles: seleziona la partizione hda3 e la "Deleti" confermando l'azione nella pagina richiesta successivamente.

A questo punto sempre su System-> Setup-> Profiles: seleziona (hda) e "New Partition" e successivamente "Create Partition" e attendi la creazione.

Seleziona hda3, "Restorati" il profilo e poi lo "Attivi".

Fatto !!

P.S.
1) con questo scrivi l'immagine sulla CF: http://m0n0.ch/wall/downloads/physdiskwrite-0.5.2-PhysGUI-bundle.zip

2) ricordati che l'indirizzo di default sulla ETH00 (prima a destra su ALIX) è 192.168.0.75 dunque "http://192.168.0.75"

3) l'utente è admin e la password zeroshell
bertolo

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 10:55 am    Oggetto: Re: Installazione di ZS su una CF per Alix Rispondi citando

Innanzitutto grazie per le risposte atavachron.
atavachron ha scritto:
Vai su System-> Setup-> Profiles: seleziona il profilo di default, lo "Backuppi, te lo salvi" e poi lo "Deattivi".

Dopo il riavvio "automatico", sempre su System-> Setup-> Profiles: seleziona la partizione hda3 e la "Deleti" confermando l'azione nella pagina richiesta successivamente.

A questo punto sempre su System-> Setup-> Profiles: seleziona (hda) e "New Partition" e successivamente "Create Partition" e attendi la creazione.

Seleziona hda3, "Restorati" il profilo e poi lo "Attivi".

Fatto !!

Non mi è chiaro (non conosco la distro) del perchè cancellare una partizione per poi ricrearla nuovamente...?
Da quel che scrivi, mi pare di capire che le partizioni si possono comunque creare tramite il menu "zero" direttamente da shell, quindi suppongo vengano introdotte in automatico anche in fstab giusto?

atavachron ha scritto:

P.S.
1) con questo scrivi l'immagine sulla CF http://m0n0.ch/wall/downloads/physdiskwrite-0.5.2-PhysGUI-bundle.zip

Preferisco usare dd da Ubuntu o Mac OS X.
E' sufficiente " gzip -dc ZS.img.gz | dd of=/dev/daX " o per dd va specificato qualche altro parametro?
atavachron ha scritto:

2) ricordati che l'indirizzo di default sulla ETH00 (prima a destra su ALIX) è 192.168.0.75 dunque "http://192.168.0.75"
3) l'utente è admin e la password zeroshell

Ottimo, comunque ho visto sull' immagine che ho in VM che è possibile cambiare l' ip gia da shell in modo estremamente facile e veloce grazie al menù "zero"...e questo è ottimo direi!
atavachron

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Non mi è chiaro (non conosco la distro) del perchè cancellare una partizione per poi ricrearla nuovamente...?

Per il semplice fatto che non è una distro ma un immagine di una CF da 1GB. E tu vuoi utilizzare quella da 4, mi pare.

Citazione:

Da quel che scrivi, mi pare di capire che le partizioni si possono comunque creare tramite il menu "zero" direttamente da shell, quindi suppongo vengano introdotte in automatico anche in fstab giusto?

Direi. Altrimenti che Zero shell sarebbe?
bertolo

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarisco:

Non conoscendo ne la distro ne tantomeno la natura dell' immagine e non avendo ancora sotto mano la CF per valutare il da farsi (mi arriva a giorni), chiedo appunto una procedura più dettagliata (non me ne volere atavachron).
Per quanto riguarda la CF, come scritto inizialmente sarà da capacità 4Gb (e quindi vorrei sfruttarla al meglio).

Atavachron, dato che parli di hda3, mi pare di intuire che l' immagine crea tre partizioni, giusto? Probabilmente una di boot, una di / e una terza per altro, forse per salvare il database della conf (vado a naso).

Se così, allora torna anche il discorso di cancellare e ricreare hda3...però ripeto: sarei contento avere qualche info/consiglio in più.
Grazie
bertolo

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sad
Mi risponderò da solo non appena arriverà l' hardware.
Grazie di tutto per ora.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: