Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Connessioni "sticky" in load balancing

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DarknessBBB

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 11:25 am    Oggetto: Connessioni "sticky" in load balancing Rispondi citando

Ciao a tutti!
Innanzitutto voglio complimentarmi con gli autori di zeroshell, dopo aver provato un po' tutto i firewall, e dopo la delusione datami da IpCop dopo anni di onorato servizio, ho finalmente trovato un punto di approdo definitivo Smile

Vengo alla domanda.
Ho configurato una lan con due gateway in load balancing. In questa lan diverse postazioni usano skype per telefonare verso numeri telefonici geografici. Spesso succede che l'interlocutore non riesca assolutamente a sentire l'utente, e sono praticamente sicuro che questo dipenda, appunto dal load balancing.

Avevo ipotizzato di risolvere il problema in due modi, ma non so quale sia attuabile. C'è da dire che skype utilizza una unica porta TCP random, ma fixabile nelle impostazioni del SW.

1) Rendere "sticky" le connessioni aperte da Skype. Non so assolutamente come si fa, e sopratutto se si può fare Very Happy

2) Scegliere una porta definita per ogni client skype, e creare una nuova "balancing rule" per ogni porta, in modo da indirizzare ogni client sempre verso lo stesso gateway. Ipotizziamo n/2 client per ogni gateway.

Il dubbio che ho verso la seconda soluzione (che sinceramente non mi piace) è: cosa accade se un gateway va giù? le connessioni vengono automaticamente inviate all'altro nonostate la regola definita?

Per quanto riguarda la prima soluzione: ho detto una stupidaggine?

Grazie infinitamente in anticipo!
Profilo Invia messaggio privato
AMDFabio

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tenta di fare delle regole (nel netbalancer) che guardano il tipo di pacchetto ovvero il layer 7, visto che Skype puo essere analizzato (cosi risolvi il problema della porta random), e in basso lo blocchi su un uscita sola.

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
DarknessBBB

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

AMDFabio ha scritto:
Tenta di fare delle regole (nel netbalancer) che guardano il tipo di pacchetto ovvero il layer 7, visto che Skype puo essere analizzato (cosi risolvi il problema della porta random), e in basso lo blocchi su un uscita sola.

Grazie per la risposta Fabio, in realtà non vorrei utilizzare una sola uscita, abbiamo messo due adsl proprio per bilanciare il traffico di skype Razz
AMDFabio

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 1:49 pm    Oggetto: Re: Connessioni "sticky" in load balancing Rispondi citando

DarknessBBB ha scritto:
Ciao a tutti!
1) Rendere "sticky" le connessioni aperte da Skype. Non so assolutamente come si fa, e sopratutto se si può fare Very Happy

Cosa voul dire sticky??

2) AMD vs Intel
DarknessBBB

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 1:54 pm    Oggetto: Re: Connessioni "sticky" in load balancing Rispondi citando

AMDFabio ha scritto:
DarknessBBB ha scritto:
Ciao a tutti!

Cosa voul dire sticky??

Che una volta eseguito Skype e collegatosi ai suoi server, il sistema di load balancing non scelga un altro gateway durante tutto il tempo della sua connessione. Di solito questa politica si utilizza per le connessioni SSL verso siti web di banche e simili. Di più nin zo quindi evito di dire altre stupidaggini Smile

Da quanto mi sembra di aver capito credo la la soluzione 2 sia più facilmente attuabile, ma rimane comunque il dubbio espresso nel primo post.

Grazie ancora.
AMDFabio

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho solo una conn, quindi non uso il netbalancer, cmq a vedere cio che si puo fare dalla grafica http, vedo solo la soluzione precendete, quindi non andando bene, rimango anchio aspettando qualcuno che abbai la soluzione al tuo problema, che così imparo anchio....

Mi dispiace non essere di aiuto.

2) AMD vs Intel
ippo

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,

mi permetto di rispondere anche se conosco zeroshell da tempo ma lo sto approfondendo solo adesso.

Nelle regole del netbalancer, puoi tranquillamente forzare il gtw, tanto se cade utilizza il primo disponibile comunque.

Almeno, a me che vorrei forzarne l'utilizzo, funziona così Confused
AMDFabio

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Come si fa a forzare le richieste sui gateway??

2) AMD vs Intel
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: