Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema configurazione VPN Lan to Lan con Bonding

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ippo

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 10:36 am    Oggetto: Problema configurazione VPN Lan to Lan con Bonding Rispondi citando

Buongiorno,

innanzitutto inizio col congratularmi con Fulvio per l'ottimo lavoro realizzato e con voi per il supporto che offrite, seguo il forum da tempo, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.

Esigenza:

Devo realizzare 2 macchine con ZS, la prima utilizza una connessione in fibra da 100 Mb la seconda deve sfruttare almeno 6 chiavette 3G in aggregazione di banda per sfruttare il collegamento con l'altra sede.

cerco di fare uno schema (semplificato con 2 chiavette 3G)

................../ Vpn1 --- Vpn1 (3G) \
LAN2 --- ZS2 -Bond2 ------Bond1- ZS1 --- LAN1
''''''''''''''''''''''''\ Vpn2 --- Vpn2 (3G) /

LAN1 192.168.30.0/24
LAN2 192.168.40.0/24
Bond1 10.10.10.1
Bond2 10.10.10.2
IP pubblico ZS2 Statico
IP pubblici ZS1 Dinamici

Sono riuscito a creare le VPN e a far dialogare le 2 Lan, ma non riesco a sfruttare dalla Lan1 la navigazione della Lan2, se creo le rotte statiche per forzare il gateway perdo il beneficio della ridondanza delle VPN.
La connessione in Bonding testata con trasferimento di file o con trasferimento FTP non ha portato i benefici sperati dall'aggregazione di banda, il sistema infatti servirà per lo streeming di immagini e la necessità e quella di avere il massimo della connessione in un unica sessione TCP.

Ho utilizzato per le VPN il protocollo UDP che credo sia il più adatto per le mie esigenze.
Un problema riscontrato dai Tunnel è che spesso, o se cade una connessione prendono entrambi lo stesso gateway anche se forzato nella configurazione della VPN stessa e nelle regole di netbalancing.

probabilmente la spiegazione non sarà delle migliori, spero di aver reso l'idea del mio problema e che qualcuno possa aiutarmi.

vi ringrazio in anticipo

Andrea
Profilo Invia messaggio privato
ippo

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 10:13 am    Oggetto: help Rispondi citando

nessuno ha provato a utilizzare il bonding tra 2 zeroshell ??
redfive

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , hai dato un occhiata qui ??

http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=2564
ippo

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per la risposta,

in effetti questo potrebbe risolvere un problema, ma la mia configurazione è un pò diversa, nel post del link esistevano 2 adsl per lato, mentre io ho l'esigenza di creare un link composto da una parte, con la connessione in fibra, e dall'altra con circa 5 o 10 chiavette usb per moltiplicare l'upload.

Cmq, in parte ci sono riuscito e funziona tutto (quando sarà completo posterò tutta la configurazione), ma ci sono alcuni problemi:

1) la connessione è altamente instabile, non si riesce manco ad avere dei semplici ping continui

2) spesso mi ritrovo con tutti i canali VPN collegati tramite un unico gateway(questo potrebbe dipendere dal post linkato)

3) la velocità in Bonding NON è moltiplicata sommando le velocità, ad esempio se ho un flusso a 1M e uno a 10M non avrò 11M ma il doppio della velocità piu lenta cioè 2M (bella fregatura), che nel caso di flussi stabili non è un problema, ma con le chiavette 3G vi lascio immaginare.

cmq per i test sto usando 1 adsl da 4M una da 20M e una chiavetta della 3

Spero che qualcuno di buona volontà possa esaminare il caso e darmi qualche dritta !

Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: