Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell e problemi voip

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adeej

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 5:34 pm    Oggetto: zeroshell e problemi voip Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo di zeroshell e di linux.

Ho installato da poco la beta 13 su alix 2d13 dietro una connessione alice (con altro router adsl).
Sul firewall non ho nessuna regola impostata e su virtual server nessuna regola riguardante porte sip o rtp.

Ho 3 ata (2 eutelia, 1 messagenet) e 2 telefoni ip (ip-301 con eutelia).
Sia sugli ata che sui telefoni ip ho attivato gli stun server che riescono a riconoscere l'ip esterno.
Inizialmente sembrava funzionare, ma poi ho notato che i telefoni riuscivano a registrarsi in maniera randomica.
Gli adattatori ata hanno maggiori problemi rispetto ai telefoni sip.

Se collego i telefoni o gli adattatori sul router a monte (quello della connessione alice) di zs si registrano subito senza problemi.
La doppia nat (router della connessione alice e zs) non dovrebbe essere un problema perchè prima avevo un altro router al posto di zs e andava comunque.

Ho letto i post sui forum sia in ita che eng.
- Ho provato a mettere nello script di preboot "modprobe nf_nat_sip" ma ho riscontrato gli stessi problemi.
- Volevo provare a mettere "modprobe -r ip_nat_sip" ma non mi è chiaro se va messo in preboot o postboot.
- Da shell ho provato ad eseguire il comando "lsmod | grep ip_conntrack_sip" ma non mi ritorna nulla, dovrei provare ad inserire in preboot "modprobe ip_conntrack_sip"? Non dovrebbe essere già presente nella beta 13?

Sugli ata (linksys 2102) vedo l'external ip, vedo che invia dati sip ma anche che non ne riceve e fallisce la registrazione.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a risovere il problema.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

La beta14 carica automaticamente il modulo NAT per il SIP. Che srisolva i tuoi problemi? facci sapere.

Saluti
Fulvio
adeej

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

appena posso installo la beta 14 per vedere se risolve.

Intanto una piccola notazione: se cambio le porte sip alle configurazioni si registrano tutti i telefoni, anche se non so quanto dureranno tutti registrati correttamente.
ufoonline

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

herm.. per correttezza, dovrebbero avere tutti gli adattatori delle Sip Port differenti.. proprio perchè sono dietro nat e se tutti sono connessi ad un solo VoIP Provider diventa alquanto difficile distinguerli.

Io personalmente ho una 50ina di pap2t configurati così in giro per la campania.. e mai avuto nemmeno 1 problema. (calcola che a differenza di molti che si lamentano di avere problemi con FastWeb, io non ne ho mai avuti. Era una configurazione davvero Plug&Play).
adeej

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ufoonline,
sia le porte sip che rtp sono distanziate uno dall'altro es:
ata 1 -> 5061 - rtp -> 8000-8020
ata 2 -> 5066 - rtp -> 8021-8040
phone 1 -> 5071 - rtp -> 8041-8060
ecc...

dopo qualche giorno gli ata mi vanno offline, cambio le porte e riescono a registrarsi nuovamente. I telefoni ip vanno meglio ma comunque ogni tanto non riescono a registrarsi nemmeno quelli.

A breve proverò a passare alla beta 14 per vedere se si risolve il problema.
ufoonline

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova con la b14, strana cosa.. utilizzi uno stun per far eil lookup dell'ip?

a me capitava che andava giù lo stun di eutelia e mi morivano le connessioni, in quel caso prova con lo stun di qualche altro provider.

Poi c'è il Nat KeepAlive abilitalo e mettilo sui 30 secondi. Se poi non ha problemi provi ad aumentarlo un pò alla volta fino a trovare lo stallo Wink

Io nel frattempo sto facendo delle prove.. visto che oggi ho fatto l'upgrade in ufficio di ZS alla b14.. e già stasera non mi funzionava più il cordless che è collegato al centralino.. dopo 2 ore di smadonnamenti pensando che il problema fosse lato mio (visto che con un conntrack -F l'audio appariva miracolosamente) ho provato a riavviare ZS in ufficio e tutto ha funzionato correttamente.
Mah! vedrò in questi giorni come si comporterà.
adeej

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho aggiornato zeroshell alla beta 14.
Da una settimana a questa parte il voip sta funzionando correttamente Smile

Speriamo rimanga stabile.

Ciao
danycnt

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sono Nuovo del forum.
Innanzi tutto voglio fare i complimenti per il lavoro svolto.

Procedo ad esporre il mio problema, che mi sembra sia uguale a quello che aveva il creatore del topic:

Non riesco ad effettuare registraziono sip, ne dal centralino asterisk verso vari provider voip ne da sofphone sempre verso i provider voip.

Naturalmente questo accade quando metto ZeroShell fra il router per internet e la rete locale.

Senza ZS tutto funziona regolarmente.

Il problema si manifesta sia se ZS è configurato come brige che come router; in entrambi i casi, la navigazione internet funziona bene.

Spero di aver esposto il problema chiaramente.

Attendo fiducioso.
Buona giornata
danycnt

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo aggiornamento.
Ho provato a fare la registrare il centralino con un provider che lavora pure con la porta UDP 6000 anzichè la classica 5060, ebbene sulla porta 6000 riesco a registrarmi.

Con lo stesso provider, sulla 5060 non si riesce, quindi pare che ZS in qualche modo manipoli i pacchetti con porta di destinazione 5060.

C'entrano in qualche modo i moduli del kernel nf_nat_sip nf_conntrack_sip?

Qualcuno sa come lavorano? cercando in rete non sono riuscito a trovare niente di esplicativo.

Grazie.
cufre

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io, ho lo stesso problema di danycnt, ho un cordless voip siemens che fino a qualche settimana fa si registrava al provider (porta 5060 udp aperta e nattata) senza problemi.
Ora non vuole più saperne, se invece lo collega direttamente al router funziona al volo.
PS: sto usando anche io una Beta 14.
Spero che San Fulvio possa darci qualche dritta.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: