Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell configurazione strana

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frank

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2007 8:44 am    Oggetto: Zeroshell configurazione strana Rispondi citando

Innanzitutto volevo fare i complimenti a Fulvio per lo stupendo lavoro che stà sviluppando.
Ho fatto una prima installazione di zeroshell, poiché sono stato attirato dalle sue varie funzionalità.
Come prima configurazione ho inserito Zeroshell in una configurazione già funzionante con m0n0 e cioè la seguente:

a) ETH00 Rete interna x.x.x.x/255.255.255.0

b) ETH01 Rete pubblica una classe "C" x.x.x.251/255.255.255.0 con gateway route Cisco x.x.x.254 ADSL telecom

c) ETH02 rete interna y.y.y.y/255.255.255.0 su una ADSL telecom 4Mb con ip dinamico

La mia esigenza era quella di far lavorare i pc della rete A su internet uscendo sulla ADSL 4Mb e utilizzare i servizi anche della rete B.

Attivando solo il routing e il defaut gateway con i relativi instradamenti funziona tutto, ma solo a livello ip, i servizi sulla rete b funzionano OK ma tutto quello che riguarda l'uscita sulla 4MB rete C va a livello IP ma non funzionano i DNS.

Mi spiego meglio il DNS FORWARDERS e attivato ANY su uno dei server dns della rete A o anche su uno standard telecom ma controllando da utility ip check non mi da un errore sull'ARP

nel caso di www.nic.it ( credo si a giusto prche passa dalla 4Mb non pubblica)

WARNING: the host 193.205.245.240 is not directly connected on the ETH02 LAN but is reachable via
the gateway 192.168.2.1: ARP is a Layer 2 Protocol and it cannot be routed by routers!

nessun errore sul PING

ma sul traceroute non mi risolve i nomi.

Pensi che non sia fattibile questa configurazione mi puoi dare qualche idea per andare avanti

grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il routing funziona dovrebbe funzionare anche il DNS. Quando usi IP Check inserisci un IP oppure un hostname? se usi un hostname e il ping ti risponde vuol dire che il DNS, almeno sul localhost 127.0.0.1 funziona. Che non funzioni arping è normale visto che interroghi IP esterni alla tua LAN. Il traceroute è avviato con il -n e pertanto non fa la reverse per darti i FQDN. Io credo che il dns stia funzionando, ma semplicemente non risponde ai client. Hai provato un reboot? forse il named non sta ancora ascoltando sull'interfaccia della LAN. Se hai ancora problemi, dalla console, posta il risultato del comando

nslookup www.zeroshell.net

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: