Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Richiesta supporto schede ethernet usb e realtek 8102EL

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gionni

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 8:05 am    Oggetto: Richiesta supporto schede ethernet usb e realtek 8102EL Rispondi citando

Ciao,
sto provando a usare un sistema atom 230 basato su scheda madre itx D945GCLF come gateway per internet.

Il sistema al momento ha una scheda ethernet 10/100 usb 2.0 d-link dub-e100 basata sul chipset ASIX Electronics AX88172 che dovrebbe essere supportata sin dal kernel 2.4 ed è supportata anche in freebsd e openbsd (dispositivi axe0 axe1, ecc).

Ha inoltre una ahimè schifosa scheda di rete interna realtek 8102EL 100mbit che dai vecchi kernel di linux viene erroneamente riconosciuta dal driver 8169 gigabit e invece dovrebbe caricarsi l'8101.

Entrambe le schede sembrano comunque perfettamente supportate dall'ultimo kernel di linux (o almeno installando una ubuntu 8.04.1 LTS va senza problemi senza dover fare niente o installare driver ristretti, ecc) ma al momento sembrano non supportati da zeroshell.

Dal momento che per il chip usb il supporto è direttamente nel kernel, menre per la realtek non ci posso mettere la mano sul fuoco ma la realtek ha un driver per linux rilasciato in codice sorgente sotto licenza gpl: mi chiedevo se c'è eventualmente un modo di compilare e abilitare i moduli dopo l'installazione di zeroshell per poter usare il computer in oggetto come gateway, o se addirittura c'è una speranza che questi vengano abilitati in un kernel di zeroshell.

Purtroppo visto il fattore di forma del computer non posso installare una scheda di rete pci, ma anche se cambiassi case avrei comunque una sola scheda di rete e comunque non è una cosa al momento che vorrei fare.

Grazie per l'attenzione.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai usato la 1.0.beta10? Questa release ha il Kernel 2.6.25 che è abbastanza recente. Per vedere i moduli compilati fai:

zcat /proc/config.gz

Per le versioni precedenti ho già fatto l'upload dei sorgenti del Kernel già con le patch, mentre per il 2.6.25 in questi giorni non ho una connessione veloce. Se puoi aspettare la prossima release di settembre avrà il 2.6.26 in cui ovviamente abiliterò tutte le schede di rete.

Ciao
Fulvio
gionni

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

si ho scaricato l'ultima ieri sera e ho infatti notato che il kernel era nuovissimo (infatti è una delle poche distribuzioni firwall che ho provato che non da errori di reboot casuali e fa lo shutdown corretto, ecc), purtroppo però le schede di rete usb non le vede proprio (da dmesg le vede correttamente, leggo il nome, ma non le carica poi come ethXX, cioè facendo ifconfing eth1 up mi dice 'no such device'), mentre la scheda di rete integrata la vede come 8169 (gigabit, errato, dovrebbe caricare l'8101) e la carica come eth0 ma non funziona (c'è un contatore enorme di dropped packets e niente altro).
stando a quanto ho trovato un giro dovrei blacklistare il modulo 8169 e compilare e caricare l'altro che ho linkato nel post originale (anche se ubuntu che usa il 2.6.24-19 funziona al primo colpo, ma probabilmente l'hanno patchato loro).

Insomma il supporto alla ethernet integrata forse è complicato e non vale la pena perderci tempo (anche se questa nuova motherboard atom probabilmente diventerà abbastanza diffusa visto che costa 70 euro cpu integrata, molto meno delle varie VIA), ma almeno speravo funzionassero le usb esterne

comunque ora guardo un po' in giro e faccio delle prove, poi magari proverò quando uscirà la nuova distribuzione e farò sapere se noto dei miglioramenti, intanto grazie per le indicazioni
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho due modelli ti schede FastEthernet 10/100 USB che vengono rilevate correttamente. Purtroppo al momento non le ho sottomano per dirti marca e modello e soprattutto chipset.
Ora che devo ricompilare il nuovo Kernel che verrà con la 1.0.beta11 cercherò di includere il modulo che suggerisci, anche se mi sarà difficile verificarne il funzionamento.

Ciao

Fulvio
gionni

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Io ho due modelli ti schede FastEthernet 10/100 USB che vengono rilevate correttamente.

Io ho provato con una D-Link DUB-E100 e una Linksys USB200M. Avevo ordinato queste due perchè avevo letto che erano ben supportate da unix, anche se poi ci sono state diverse review del chipset asix.

Comunque basterebbero i sorgenti giusti, per compilare i moduli in una macchina virtuale e copiarli, immagino. Non è una cosa per cui vado di fretta quindi poi con calma a settembre con la release farò direttamente tutte le prove del caso.

Se proprio non riesco a venirne a capo posso sempre acquistare dell'hardware più compatibile e fare in modo di donare questo in modo che ne venga migliorato il supporto sulle distribuzioni embedded (non so se tu accetti donazioni di hardware mal supportato per poterlo testare meglio, alcuni lo fanno).

Citazione:
Ora che devo ricompilare il nuovo Kernel che verrà con la 1.0.beta11 cercherò di includere il modulo che suggerisci, anche se mi sarà difficile verificarne il funzionamento.

Immagino, già sei stato fin troppo disponibile, grazie.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno mi ha insegnato che i regali non si rifiutano mai Laughing
Se l'avessi a disposizione sicuramente potrei provare a compilare i moduli per la scheda di rete.

Comunque secondo me questo tipo di schede sono poco indicate per fare un router. Non sono fanless e consumano eccessivamente. Qualcosa tipo gli ALIX e i Soekris mi sembrano più indicata.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: