Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Consiglio Hardware - AP - USB per pennette HSPDA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manuelsal

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 3:47 pm    Oggetto: Consiglio Hardware - AP - USB per pennette HSPDA Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su cosa acquistare; a me servirebbe un dispositivo dove poter installare zeroshell, che possa essere utilizzato anche come access point, al quale magari attaccare diversi tipi di antenne in relazione alle esigenze del caso, inoltre avrei l'esigenza di utilizzare una pennetta usb, di quelle attualmente in commercio per la navigazione hi-speed HSPDA umts ecc.
Ovviamente classica porta lan, lettore CF ed alimentatore.

Il tutto con lo scopo di creare un punto di accesso Wi-Fi indipendente (hot spot) con un captive portal.

Grazie per l'aiuto!!
Profilo Invia messaggio privato
manuelsal

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parzialmente mi rispondo (scusate ho letto solo ora):

Modem 3G PCIE: Novatel 5520 Mobile, Sierra Wireless MC8775
Modem 3G USB: Huawei E220, Huawei E172, Huawei E169, Onda MT503HS, Sierra 595u, Huewei E160G

Invece non capisco se la ALIX6B2 è estendibile per diventare AP o se ha già integrato qualcosa... sul sito c'è scritto che "wi-fi cards using PCI express will NOT work !"

Grazie!
lucapost

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, ciò che vorrei ottenere è un mini-pc che sia in grado di gestire la connettività all'interno della mia abitazione.

Ho intenzione di installarci una distro linux embedded (zeroshell, gentoo??? ), oppure bsd...

Intendo quindi predisporre un mini-pc in grado di gestire il maggior numero di protocolli (ethernet, wifi, adsl2/2+, 3g, wimax, bluetooth), non devono per forza funzionare contemporaneamente, ma la scheda madre deve permettere queste possibilità semplicemente inserendo o sostituento l'hardware necessario.

Porte RS232 e USB-2.0 fanno sempre comodo per modem 56k, stampanti ed harddisk (questi ultimi due potrebbero essere anche ethernet...).

Ritengo sia molto importante anche permettere il potenziamento delle antenne per le connessioni senza fili, in particolare wifi, 3g, e wimax.

Limitare i consumi è un paramentro fondamentale da considerare nell'acquisto dell'hardware.

A questi scopi penso di acquistare un scheda madre alix6b2.

Premesso questo, al momento attuale desidero concentrarmi su una soluzione che permetta di gestire:

1. una connessione 3G
2. un access point wifi

Per quanto riguarda la connessione 3G, sottoscriverò un contratto con la tre e farò in modo che mi venga fornita una chiavetta alla quale sia possibile collegare un'antenna esterna, come la huawei e169. Dovrebbe essere una soluzione semplice, funzionale ed economica. Potrei passare subito all'acquisto di un modem mini-pci express 3g, ma è un pò oneroso e per questo c'è sempre tempo.

Per quanto riguarda la connessione wifi, ho bisogno di qualche consiglio in più. Devo dotarmi di una scheda che supporti il master mode, cioè possa fungere da access point. La scheda Wistron CM9 dovrebbe fare al caso mio, potete confermare?

Riassumendo questo potrebbe essere il materiale che devo acquistare:

1. alix6b2
2. case
3. wistron CM9

Prezzo totale+spedizioni: 163 euro.

CompactFlash o memorie usb, alimentatore 18V-1.2A non dovrei aver difficoltà a trovarli.
In via opzionale potrei acquistare un modem 3G mini-pci express, un connettore IPEX-SMA, un'antenna con connettore SMA...

Un'amico mi ha detto che alix stà all'embedded come i ramones stanno al metal. Mi consigliava quindi di pensare ad un chipset arm, avete un'altro costruttore da potermi consigliare?

Scusate fin da subito se le domande poste possano sembrare banali, ma non ho assolutamente esperienze con hardware di questo tipo.
Grazie, Luca.
manuelsal

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, guarda, io ho comprato lo stesso hardware da te indicato, a parte la scheda wireless che mi sembra sia questa:
http://shop.varia-store.com/product_info.php?info=p246_Compex-WLM54G-23db-200mW-scheda-WLAN--802-11bg---Atheros-Chipset.html

Non ti dimenticare questi;
http://shop.varia-store.com/product_info.php?info=p249_RP-SMA-Pigtail-Socket--Reverse-Polarity---15cm.html

Per quanto riguarda le antenne io ho comprato due antenne da 9db sempre sul negozio da te indicato, la copertura di UNA antenna ha un diametro di circa 200 metri, ed il dispositivo si trova dentro un casotto di legno con pareti di circa 3 centimetri.
Per antenne con amplificazione più alte devi fare attenzione alla potenza, la mia ad esempio da 200mW non è un granchè e non potrei mettere delle direzionali con guadagno da 20bdi.

Io non sono purtroppo esperto di queste cose, quindi magari se mi dai qualche dritta mi faresti una cortesia.

Il cabinet ha solo un foro quindi se devi mettere più antenne dovrai fare i buchi facendo attenzione a farli per bene, ossia lasciando un'asola che impedisce all'antenna di ruotare liberamente.

Io ho comprato anche un modulo sierra pci express, per il momento non sono riuscito a farlo funzionare, come daltronde anche la pennetta da te mensionata, non ci ho perso molto tempo e dovrei rimetterci le mani.
Secondo me se devi lasciare sul dispositivo il modem 3g, la soluzione sierra è la migliore, altrimenti la pennetta te la porti con te e la puoi sostituire con facilità...

il problema della scheda interna è che probabilmente va aiutata con un'antennina esterna, mi sono documentato un po (causa ignoranza) e ho scoperto che le normali antenne gsm non vanno, infatti queste coprono dagli 800mhg ai 1990mhz in genere. Le frequenze hdspa e umts arrivano sui 2100mhz. Anche qui se hai maggiore info sono ben accette Smile.

Zeroshell è un sistema davvero apprezzabile anche per me che non sono un linux friend.
Sto usando il tutto per creare un hot spot, e a dire il vero per ora va alla grande, sto aspettando il sistema di accounting.. e un sistema di configurazione semplice e magari utilizzabile da win o linux.

Se vuoi altre info chiedi, se posso sono qui...
Ah io ho fatto pochi test di carico ma per quel poco che ho visto gestisce una ventina di connessioni tranquillamente, non scalda, insomma... credo vada bene per quello che devi fare te.

ciao
lucapost

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto per la risposta.

Considerando le schede wifi da 300Mbit, oltre al sito di varia-store, ho trovato degli ottimi prezzi anche su http://www.wispmax.com.

In particolare, su variastore:
1. alix6b2 - 107,19€
2. case - 10,59€
3. Compex WLM200NX - 41,39€
totale 159,17€ + sped. 11,90€

mentre su wispmax:
1. alix6b2 - 100.51€
2. case - 7.29€
3. Compex WLM200NX - 31,92€
totale 139,72€ + (tax+sped) 27,92€

Ahimè non mi trovo a dover superare una parete di legno di qualche cm, ma dei puri in pietra tra 10 ed 80 cm. Quindi, il discorso connettori ed antenne, preferisco rimandarlo, il sistema non dovrebbe dare troppi problemi se i test li faccio con il giocattolino abbastanza vicino.
La scheda da 300Mbit non dovrebbe avere problemi a supportare antenne fino a 9db, potrei sbagliarmi, ma antenne più potenti hanno comunque bisogno di un alimentatore esterno. Mi informerò meglio.

Riguardo il modem 3g sierra mini-pci express, dove l'hai acquistato? prezzo? Dovrò cercare informazioni pure io riguardo le antenne 3G...

Spero che questi quattro conticini non abbiano fatto comodo solo a me.

LP

L'ultima modifica di lucapost il Ven Giu 26, 2009 11:38 pm, modificato 2 volte
manuelsal

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro che! Io sinceramente ho già comprato in germania ed il sito che mi hai indicato non mi ha ispirata troppa fiducia, io alla fine vado molto a pelle Smile.
Mi sembra comunque che avevo comprato in Germania perche su wispmax non avevano tutto quello che mi serviva, considera che ora devo fare un acquisto di 5 apparecchi, due antenne direzionali ed altro materiale, ah forse provo un box da esterno, dobbiamo valutare con i miei soci.

Per quanto riguarda le antenne, comunque sia ti servirà uno o due pigtail, ti sevono per poter attaccare al box un cavo o una antenna, poi regolati te sul connettore che preferisci.

Premesso che non so di che struttura si tratta, la Compex supportando a detta loro fino a 20dbi, potresti mettere due antenne da 20dbi (o da 9 se non le vuoi alimentare) a 4 metri di distanza (2 cavi da 2 metri) o più, cosi puoi aumentare il raggio, certo che la pietra è dura Smile.

Se ho novità ti aggiorno, a breve devo mettermi a provare la connessione 3g, sia con la minipci che con le pennette usb.

ciao
lucapost

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

manuelsal ha scritto:
Per quanto riguarda le antenne, comunque sia ti servirà uno o due pigtail, ti sevono per poter attaccare al box un cavo o una antenna, poi regolati te sul connettore che preferisci.

prima proverò a testare la connessione senza alcuna antenna e connettore. se la copertura all'interno della casa è sufficiente, bene, altrimenti penso che prenderanno il mio segnale a diversi km di distanza Wink

quale sito in germania?
ho corretto i prezzi su wispmax.

di nuovo grazie mille.
manuelsal

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Il negozio in germania è varia-store (sono veloci comunque).

La scheda Wi-Fi senza antenna ti copre massimo 3 metri, almeno una piccolina la devi prendere, io avevo il box sulla scrivania ed un portatile accanto e prendeva una tacchetta, quindi magari ti conviene prendere un pigtail da 3 euro e ci attacchi temporaneamente una antenna di un qualsiasi router se ne hai, in genere le antenne dei router commerciali sono SMA femmina, io infatti ho i pigtail con attacco SMA maschio e le antenne prese fino ad ora sono tutte SMA femmina.

ciao
loziopippo

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la normativa in vigore sulla potenza massima irradiabile qualcuno la prende in considerazione ? Sono consentiti al massimo 20 db (100mw) ora utilizzando un'antenna da 20 db+potenza di uscita della scheda - perdite del cavo si raggiungono facilmente i 30 db (1 W).
Sui 2,4 Ghz lavorano anche i forni a microonde se li schermano cosi bene per evitare irradiazioni ci sarà un motivo !!!

Question
manuelsal

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

lozio non conosco la normativa a cui ti riferisci, se mi dai qualche riferimento mi informo, tutavia bisogna fare attenzione, i dbi non centrano molto con i mW, da quello che so sono i dbm che si convertono in ,W con il rapporto 20dbm = 100mW.

Comunque sono molto ignorante nel capo, quindi se vuoi passarci qualche breve nozione sarebbe sicuramente apprezzata.

ciao
lucapost

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

attenzione! non il rapporto! la potenza in db è in scala logaritmica rispetto alla potenza in watt!

lo shop online http://www.aerial.net/ ha dei prezzi sorprendenti, ed è anche ben fornito!
loziopippo

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Riporto una nota di un produttore di apparati.

La normativa tecnica ETS 300-328 impone di non irradiare con una potenza E.I.R.P. (Effectively Isotropic Radiated Power) superiore ai 100mW (equivalente a 20dBm).

In linea di principio, inoltre, impone agli apparati radio Spread Spectrum, certificati ETS 300-328, di non trasmettere con una potenza elettrica effettiva superiore ai 50mW (equivalente a 17dBm); questo perchè l'antenna a dipolo più semplice, che di solito li accompagna, ha generalmente un guadagno in trasmissione pari a circa 2 - 3 dBi, con la conseguenza che la potenza E.I.R.P. trasmessa sale a circa 80mW.

L'EIRP è la Potenza Isotropica Effettiva Irradiata (Isotropica significa 'in ogni direzione') ed indica essenzialmente la potenza che effettivamente 'esce' dall'antenna.

Per calcolare la potenza netta del nostro sistema radio si calcolano le potenze di tutti gli elementi che lo costituiscono, poi si convertono in una unità di misura omogenea (il dB) per sommarle algebricamente secondo la semplice formula:

Potenza netta (dBm) = radio potenza (dBm) + guadagno antenne (dB) - perdite cavi (dB) - perdite connettori (dB).

X luca post infatti 20dbm 100mw 30dbm 1W! (Incremento di 10dbm potenza moltiplicata x 10).

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: