Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

VPN Lan-To-Lan e certificati

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linuxman74

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 9:16 am    Oggetto: VPN Lan-To-Lan e certificati Rispondi citando

Ho messo su una VPN con ZeroShell 1.0 beta 10
Ho optato per una configurazione in Bridge, cosi' le due reti remote appartengono alla stessa subnet e cosi' la rete B puo' usufruire del dhcp delal reta A, puo' partecipare al dominio e usufruire di exchange sempre della rete A.
Per fare la VPN ho esportato il certificato X 509 del firewall A e l'ho importato nel firewall B, quindi nella configurazione di VPN00 di questo firewall ho usato il certificato importato... etutto funziona.
Poi per curiosita' ho fatto una prova: nella configurazione del firewall B nella VPN00 ho messo com certificato non piu' quello importato da A, ma ho messo il suo certificato locale (Local CA) e con mio grande stupore vedo che continua a funzionare tutto!!!!
Chi mi spiega come e' possibile?
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
linuxman74

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 9:50 am    Oggetto: Re: VPN Lan-To-Lan e certificati Rispondi citando

Ora ho capito.... dopo aver importato il certificato, ho premuto il tasto generate, quindi di fatto il certificato importato dal fw A e' diventato allo stesso tempo il certificato del fw B. Quindi nella configurazione della vpn o scelgo il certificato importato o scelgo quello locale funziona lo stesso perche' sono di fatto la stessa cosa.

Ci possono essere contro indicazioni? Mi conviene rigenerare un certificato su fw B e in aggiunta importare il CA del fw A da usare solo per la vpn?

Grazie.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtą l'autenticazione X.509 di OpenVPN controlla che il certificato del peer remoto sia attendibile in base ai certificati delle CA incluse nelle [Trusted CAs]. Per determinare invece in maniera univoca il peer con cui č permessa la connessione VPN, bisogna specificare il Common Name del certificato remoto all'interno del campo "Remote CN". Nei cerificati host, il common name in genere corrisponde al hostname (FQDN).

ATTENZIONE: da quanto detto, si evince la necessitą, almeno qualora si usi Zeroshell in ambienti di produzione, di rigenerare il certificato e la chiave privata della CA integrata in Zeroshell. Infatti, la CA integrata č automaticamente una Trusted CA e quindi se si lascia il certificato di esempio generato da me, chiunque usi Zeroshell potrą stabilire una connessione VPN con la vostra LAN.

Saluti
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: