Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Server web

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lightvin

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 9:05 pm    Oggetto: Server web Rispondi citando

Ciao Fulvio,
sono venuto a conoscenza di Zeroshell da poco tempo, ma già ho toccato con mano le potenzialità. Mi complimento con te per questa creatura e ne sono ancor più contento dato che, se non ho capito male, sei pugliese come me.
Venendo ai quesiti vorrei chiederti:
- è possibile avere un server web solo su lan sulla stessa macchina di Zeroshell che risponda al protocollo http, senza avere un'altra macchina in rete?
Ho installato Zeroshell su HD ma la partizione HDA3 è di solo 700 e rotti mega, è possibile aumentarla o devo semplicemente un'altra e li mettere il DB?
Grazie e complimenti.
Profilo Invia messaggio privato
lightvin

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Fulvio.
Ci sei???
Ho chiesto troppo da addirittura non meritarmi una risposta?

Io ci sono, fammi sapere.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeroshell usa Apache per fornire la Web GUI. Pertanto potresti crearti un Virtual host che punti a una directory in /Database. Tuttavia la cosa non è supportata e potresti intaccare la sicurezza. Ti consiglio percio' di non andare per tentativi. Devi sapere quello che fai.

Ciao
Fulvio
lightvin

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Fulvio
ho seguito le tue indicazioni riguardo la configurazione Virtual Host.
Qui la mia configurazione:

LAN(collegata ad internet) -->> ZEROSHELL -->> AP Wireless

Come si deduce per me la parte interna è la LAN da proteggere dai clienti che si connetttono in wireless.
Ho operato in questa maniera:
ho configurato i file httpd e ssl in modo da rispondere a Virtual Host basati su IP, quindi chi si connette da LAN a Zeroshell deve utilizzare la 443 mentre la 80 viene rediretta su un nome di dominio (ovviamente gli utenti LAN hanno un DNS che non avrà tale entry, quindi sarà bloccato).
Gli utenti che si connettono da AP accederanno alla 80, o tramite IP o tramite nome di dominio (qui sarà la entry DNS creata su Zeroshell a risolvere il nome), su pagine di un sito creato ad-hoc rediretto in un' altra cartella, mentre la 443 sarò bloccata.
L' accesso lato AP alla web gui di Zeroshell può essere fatta collegandosi sempre in https all' IP lato LAN(utilizzata anche per le pagine di cambio password tramite link modificati nei file CP_).

Spero di essere stato chiaro.

- Adesso la mia domanda è se ci possono essere problemi di sicurezza nella metodologia utilizzata?

Appena finito tutta la configurazione ed installato tutto presso il cliente mi impegno a fare una relazione dettagliata del mio operato.

- A tal proposito dove potrei postare la mia relazione?

Grazie e spero di essere di aiuto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: