Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

info generiche su asterisk

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Asterisk VoIP PBX
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Schwibby

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 2:53 pm    Oggetto: info generiche su asterisk Rispondi citando

ciao ragazzi stavo valuntando la possibilita di usare zs+asterisk

una domanda

per far funzionare asterisk per esempio... a parte il pacchetto e la config cosa mi serve?

cioè devo avere dei telefoni voip? se si perchè usare asterisk che gia loro tengono un numero sip all interno?

è forse perchè tramite asterisk io configuro dentro di lui i vari numeri sip tipo eutelia poi attaccando i telefoni voip alla lan di zs si vedono come sotto un centralino?

quindi numeri brevi e quantaltro?

in piu posso attaccare una sorgente tipo linea isdn a zs con asterisk per far si ke entrino le chiamate sul mio numero di casa e girarla poi sul telefono ip che voglio?= se si che scheda pci mi serve?

grazie e scusate ma sto cercando di capire a cosa serve asterisk ^_^
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Asterisk è un pbx ip.
Tutte le funzioni dei classici centralini sono supportate anzi sono implementate molte funzioni aggiuntive. Tutto il traffico voce viene convogliato tramite il protocollo sip o iax. Dalla parte utente posso utilizzare telefoni sip, cliente sip o iax configurati su un pc o telefoni tradizionali connessi tramite gateway. Per le linee posso utilizzare linee voip o gateway per linee tradizionali (pst , isdn e gsm). Come consiglio di direi di utilizzare interfacce esterne al pc collegate tramite lan ad asterisk. Utilizzando gateway esterni la configurazione di riduce alla modifica di file di configurazione (sip.conf essenzialmente) e non è necessario configurare driver per le schede pci.
Per il prezzo non vi sono grandi variazioni tra i gateway e le schede pci.
Profilo Invia messaggio privato
Schwibby

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

adesso cerco questi gateway ip Smile

cosi mi faccio un idea Smile
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per un uso di prova puoi utilizzare sicuramente prodotti di fascia media tipo linksys, sipura,welltech . Per installazioni professionali mi orienterei sui patton.

Utilizzando i gateway fxo per le linee analogiche ricordati di configurare i toni per le linee italiane altrimenti potresti incappare in problemi di mancato sgancio della linea telefonica nel caso il chiamante chiuda prima della risposta.
Profilo Invia messaggio privato
Schwibby

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie delle dritte !! adesso provo a vedere
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Asterisk VoIP PBX Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: