Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Vlan come configurarle?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
socrat3

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 4:57 pm    Oggetto: Vlan come configurarle? Rispondi citando

Gentile Fulvio,

complimenti sentiti il tuo progetto č molto bello, anzi fantastico.

Ho acquistato una net5501-70 ed ho installato zs su una cf da 1 giga.

Questo scheda della soekris ha 4 porte ed ho la necessitą di gestire delle Vlan.

Segue la domanda? Posso creare delle vlan non avendo gli switch managed?

Avendo 4 laboratori ognuno con uno switch che non supporta le Vlan e che ogni switch č collegato ad una delle 4 porte della soekris, posso creare 3 vlan per ogni laboratorio? In maniera tale avere 12 vlan ovvero 3 vlan per laboratorio.

grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
Aigor

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

vediamo se ho capito, tu vorresti creare delle vlan sulle shede dela soekris, e a tali vlan collegare gli switch un managed.
La cosa che mi viene in mente e' che ad ogni scheda ci agganci uno switch, cosi' anche se lo switch e' unmanaged, comunque e' isolato dagli altri per via della vlan che e' attestata sulla scheda che e' collegata allo switch medesimo.
Questo pero' ti complica la vita per quanto riguarda l'eventuale routing tra la vlan, che deve essere impostato sull'appliance.
Un altra idea potrebbe essere quella di gestire le vlan direttamente dagli apparecchi collegati sugli switch, se sono unmanaged, puoi assimilirali a dei trunk taggati per tutte le vlan che intendi creare. l'appartenenza o meno ad una vlan verrebbe fatta sull 'endpoint ossia sulla apparecchiatura che e' collegata alla porta dello switch, pero' questo presuppone che il driver della scheda di rete sia in grado di gestire le vlan

spero sia chiaro quello che ho scritto

ciao
socrat3

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
vediamo se ho capito, tu vorresti creare delle vlan sulle shede dela soekris, e a tali vlan collegare gli switch un managed.

Si. Esatto!

Citazione:
La cosa che mi viene in mente e' che ad ogni scheda ci agganci uno switch, cosi' anche se lo switch e' unmanaged, comunque e' isolato dagli altri per via della vlan che e' attestata sulla scheda che e' collegata allo switch medesimo.

Si vorrei fare in questa maniera!

Citazione:
Questo pero' ti complica la vita per quanto riguarda l'eventuale routing tra la vlan, che deve essere impostato sull'appliance.

Nessun problema!

Citazione:
Un altra idea potrebbe essere quella di gestire le vlan direttamente dagli apparecchi collegati sugli switch, se sono unmanaged, puoi assimilirali a dei trunk taggati per tutte le vlan che intendi creare. l'appartenenza o meno ad una vlan verrebbe fatta sull 'endpoint ossia sulla apparecchiatura che e' collegata alla porta dello switch, pero' questo presuppone che il driver della scheda di rete sia in grado di gestire le vlan

Troppo difficile dovrei configurare ogni macchina e non tutte hanno dei driver che supportano le Vlan.

Ritorno a chiedere auito per sapere la procedura. Purtroppo non ho trovato un howto di zeroshell che mi puo' aiutare a risolvere il problema sopra esposto.

Questa č la mia rete dove i lab1 lab2 e lab3 hanno degli indirizzi dinamici 10.x.x.x e diverse submask pero' con questa configurazione tutti i pc dei lab possono parlare. Ed io non voglio questo.

(ramo collegato a switch stella) -|------Switch1unmanagerd--Lab1
Router----Proxy-----switchstella -|------Switch1unmanagerd--Lab2
(ramo collegato a switch stella) -|------Switch1unmanagerd--Lab3

Questo č il progetto che vorrei realizzare (ma non so come e dove iniziare con zeroshell): zeroshell che mi gestisce ciascun ramo di un laboratorio che non si vede con gli altri laboratori ma ciascuno puo' uscire su internet tramite il router. Zeroshell dovrebbe anche controllare il traffico (virus e proxy) ed fare autenticazione pdc. Dovrebbe essere anche un server dhcp con tabelle mac address.

(ramo collegato a zeroshell) -|------Switch1unmanagerd--Lab1
Router--switchstella---ZShell ----|------Switch1unmanagerd--Lab2
(ramo collegato a zeroshell)-|------Switch1unmanagerd--Lab3

Ci sono persone che sono nelle condizioni di aiutarmi passo passo (oltre a funvio che ha realizzato la cosa?)

Una birra a chi mi aiuta!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: