Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zs su eeepc con n.2 usb ethernet Dlink DUB-E100 - Tutto ok

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vmachine

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 1:05 pm    Oggetto: zs su eeepc con n.2 usb ethernet Dlink DUB-E100 - Tutto ok Rispondi citando

Intanto una buona Immacolata a tutti.
In un post precedente tempo fa ho letto che non si riuscivano a far lavorare queste schede USBtoEHTERNET della Dlink. Dunque con questo post vi confermo che sono perfettamente usabili in zeroshell ultima versione.
Effettivamente per farle funzionare c'è stato un po da capirci (premetto che sono alle primissime armi con linux) e vi spiego: inserendo le schede a macchina spenta, avviando zeroshell queste NON vengono riconosciute. Tuttavia fra i moduli c'è anche il modulo ASIX che serve a lavorare con queste schede.
Lanciando il comando :
MODPROBE ASIX
si vede subito che le spie delle schede si accendono (ovviamente deve essere attivo quanto meno il link fisico).
Successivamente, lanciando il comando DMESG si nota che a questa scheda viene assegnata la porta ETH0 che tuttavia continua ad essere dichiarata come INESISTENTE dalla consolle di zeroshell.
Prima di postare qui e chiedere aiuto al mitico Fulvio, ho pensato di provare a fare un altra cosa:
staccate le schede ho riavviato zeroshell. Ho inserito le schede subito qualche istante prima che iniziasse il vero e proprio boot (cioè subito dopo il riconoscimento dei dischi su usb) e ho notato che ad avvio completato, zeroshell riconosceva perfettamente le schede, assegnando rispettivamente ETH0 ed ETH1.
Dunque, per risolvere definitivamente il problema, entrando web di zeroshell ho inserito nel PREBOOT il comando "modprobe asix".
Da quel momento si puo tranquillamente avviare zeroshell gia con le schede connesse, si noterà che appena parte il comando dello script le schede si accendono e vengono riconosciute da zs.

Spero di essere stato d'aiuto a chi come me aveva acquistato queste schede basandosi sui numerosi forum che le riportano come perfettamente compatibili in linux.
Per la ethernet onboard di EEEPC ci vorrebbe il supporto ai drivers ATL2, speriamo che Fulvio integrerà questo supporto nella prossima release.

Un saluto a tutti e come sempre EVVIVA FULVIO E ZEROSHELL!
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il contributo
Fulvio
vmachine

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Grazie per il contributo
Fulvio

Dovere!! Smile E' vero che sono un newbie nel mondo di linux, ma con l'hardware ci smanetto gia da un pezzo.
Volevo precisare che l'anomalia in questione sembra sia associata alle sole DUB-E100 con hardware B1, quindi in generale le piu recenti che si trovano sul mercato.
Ciao a tutti.
LucaZeta

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

vmachine ha scritto:
Volevo precisare che l'anomalia in questione sembra sia associata alle sole DUB-E100 con hardware B1, quindi in generale le piu recenti che si trovano sul mercato.

Ciao vmachine,
ho acquistato una coppia di DLink DUB-E100 per utilizzare EeePc con ZeroShell, proprio come hai fatto tu. I moduli sono della Ver. HW B1 e non è stato necessario alcun intervento per farli riconoscere da ZS.
Hanno funzionato e funzionano sin dal primo tentativo.
L'EeePc che utilizzo è il vecchio 701 (prima serie) e ZS è l'ultima release 1.0.beta11.

Approfitto per ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza: ho acquistato i due DUB-E100 incoraggiato da quello che hai scritto.

Auguri,
Luca.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: