Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Creare un installer per eeeBOX

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alex_p7

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 7:28 pm    Oggetto: Creare un installer per eeeBOX Rispondi citando

Salve a tutti io sono nuovo di linux, (uso MAC) e necessito per fare un favore ad un amico di una relase di zeroshell contenente i driver di rete per il wifi dell' ULCPC di asus. Ed è molto interessante generare la possibilità di poterlo caricare su queste macchine visto il loro costo molto contenuto (249€) e i loro bassi consumi. quest'ultimo si può configurare per creare hotspot per hotel a costi molto inferiori.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente 249Euro non mi pare poco per creare un Access Point. Tali oggetti sono dei PC portatili che hanno un sacco di optional (il display stesso lo è) che Zeroshell non utilizza.

Ciao
Fulvio
alex_p7

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Sinceramente 249Euro non mi pare poco per creare un Access Point. Tali oggetti sono dei PC portatili che hanno un sacco di optional (il display stesso lo è) che Zeroshell non utilizza.

Ciao
Fulvio

Comunque io non intendevo i portatili. Asus ha creato anche una postazione fissa. È quella che intendo io. Si chiama eee box e non eeePc. La 202 per precisare basata su intel atom.
E visto che un access point con captivate portal costa sui 700 euro avere un Pc ad un prezzo minore che consuma quanto un access point e che fa le stesse cose meglio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conoscevo questi box dell'Asus. Mi documento e vedo se posso rilasciare una versione per tale piattaforma.

Ciao
Fulvio
alex_p7

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Non conoscevo questi box dell'Asus. Mi documento e vedo se posso rilasciare una versione per tale piattaforma.

Ciao
Fulvio

Grazie Fulvio, comunque per aiutarti ti confermo che mancano solo i driver della scheda wifi per questo box, monta una ralink RT 2860 e i driver per linux sono presenti a questo link http://www.ralinktech.com.tw/data/drivers/2008_0918_RT2860_Linux_STA_v1.8.0.0.tar.bz2
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna capire se il chipset della scheda WiFi è un Atheros. Altrimenti non si puo' fare niente. I tal caso bisognerebbe capire se se è presente un bus MiniPCI in cui aggiungere una atheros. Ciò aggiungerebbe altri 20Euro al costo dell'access point.

Ciao
Fulvio
LucaZeta

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Bisogna capire se il chipset della scheda WiFi è un Atheros.

Il chipset WiFi di serie del Eee Box è: RaLink. Si identifica come device 0781 ed è in tecnologia 802.11b,g,n.

L'eventuale sostituzione con una Atheros compatibile con ZS non è un problema: L'originale è una Mini PCI-E.

Ciao, ciao.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto il problema non si pone. Basta sostituire la card WiFi con una riconosciuta da MadWiFi.
LucaZeta

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
A questo punto il problema non si pone. Basta sostituire la card WiFi con una riconosciuta da MadWiFi.

Concordo pienamente: il problema può essere risolto al livello HW senza grosse difficoltà (a parte quella di individuare la scheda WiFi compatibile, magari 802.11n per non rinunciare alle funzionalità offerte dall'originale).

Discorso un po' diverso per quel che riguarda la porta Ethernet.
Comprendere anche quella nella lista delle compatibilità, se non fosse cosa troppo complicata, sono sicuro farebbe piacere a molti.

Personalmente sto cercando di aggirare l'ostacolo anche li al livello HW e sto aspettando la consegna di una coppia di ethernet su USB (DUB-100E DLink).

Un saluto,
Luca.
alex_p7

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:

Non è possibile integrare i driver nella relase di zeroshell???
COmpilandoli sul kernel???
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma tali driver non supporterebbero la modalità AP e quindi funzionerebbero solo nel caso in cui Zeroshell sia client di una rete WiFi. La cosa mi sembra inutile.

Ciao
Fulvio
alessandrorm73

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo ora che gli eee 701 costano 129 euro diventano molto attraenti come piccoli router.. si potrebbe utilizzare il display per monitorare i carichi di lavoro delle varie interfacce in tempo reale.

Se fulvio mi puo' aiutare nelle modifiche software io ne compro uno e tentiamo di fare una release di eee..
manuelsal

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 3:11 pm    Oggetto: Sono nuovo... Rispondi citando

Ciao, stavo cercando proprio un prodotto di questo tipo e con soddisfazione ho trovato zeroshell, e colgo l'occasione per ringraziare tutto il team!

Io vorrei montare zeroshell su eeebox e da quello che ho letto fin qui, questo è possibile ma ci sono problemi con la scheda wi-fi, fisolvibili con la sostituzione.

Se avete aggiornamenti e novità potete postarli? grazie!

Buon lavoro ragazzi!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: