Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Load balance instabile

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arioch

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 4:15 pm    Oggetto: Load balance instabile Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho configurato uno ZS con 2 ADSL in Load Balance ed ho riscontrato alcune instabilità per qualche che riguarda il traffico in ingresso.
In pratica su una delle 2 linee, che è anche quella del default GW, ho attestato sull'ip pubblico l'indirizzo del server di posta, ed il traffico in ingresso ha una continua instabilità, nel senso che l'ip risulta spesso irragiungibile.
Il mio server di posta è configurato in IMAP e succede che chi è all'esterno della rete ha continue disconessioni dalla casella di posta.
Se sul box disattivo il load balance e utilizzo solo il fault, tutto funziona regolarmente.
L'unica cosa che ho provato che sembra migliorare la qualità della gestione del traffico è configurare il load balance con una regola in ingresso per cui le porte interessate sono abilitate in ingresso su un solo GW, solo che cosi facendo se la linea cosi configurata va giù, sull'altra si attiva si il backup in uscita ma in ingresso non va perchè quelle porte sono in bind sull'altro GW.
In questa configurazione e con questo comportamento ho 3 sedi diverse, tutte con 2 adsl, ed ognuna anche solo al semplice ping ha questa perdita di pacchetti.
Una mia impressione è che per il 60% i pacchetti facciano in/out dallo stesso GW, mentre il restante 40% probabilmente esce dall'altro o almeno cosi prova a fare.
Buon Fulvio hai qualche idea al riguardo? Smile

Grazie Mille
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su di una cosa non c'e' dubbio. Se fornisci dei servizi all'esterno sull'IP di uno solo dei link tra quelli bilanciati, allora sei costretto come già hai fatto, ad aggiungere una regola di bilanciamento manuale che vincoli il traffico a uscire dalla stessa connessione Internet da cui e' arrivata la richiesta. Non è escluso che nella prossima release questa cosa io riesca ad automatizzarla, infatti mi basta marcare opportunamente il pacchetto in ingresso. Attualmente i pacchetti li marco solo in uscita.
Se poi va in fault la connessione su cui offri un servizio, qui non c'e' failover che regga. Infatti, deviare il routing delle richieste provenienti dall'esterno, su un altro link ancora funzionante, non è compito di Zeroshell, ma dei Service Provider.

Ciao
Fulvio
Arioch

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, immaginavo fosse cosi visto il comportamento un po' anomalo.
L'unica cosa che mi dispiace è che sulle 2 Adsl ho configurati i 2 record MX per il mio dominio, e quindi in caso di fault veniva bene perchè erano entrambe su, ma cmq anche cosi è un ottimo lavoro!! Smile
Non è poi questa fatica enorme spostare a mano le porte, vorrà dire che se sono in ferie, tolgo il load balance e lascio solo il fault!! Wink
Grazie mille Fulvio per l'eccezionale lavoro che fai!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: