Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Più WAN

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manzolaberto

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 3:36 pm    Oggetto: Più WAN Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sono nuovo e dho una domanda che deriva da esperienze personali.
Su zeroshell ho la possibilità di installare X wan e poi di gestirle con fileover, balance etc... senza limiti?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il modulo di Net Balancer permette di aggiungere un numero a piacere di default gateway. A seconda della modalità con cui lo si attiva, il traffico viene smistato in load balancing (round-robin con peso) oppure in Failover. Tieni conto che la modalità con bilanciamento del traffico include anche il fault tolerance. Inoltre, al bilanciamento automatico delle connessioni, si aggiunge la possibilità di intervenire manualmente sull'assegnazione del traffico ad un particolare link. Per esempio, si può imporre che il traffico verso il proxy SIP sia legato al collegamento Internet più veloce visto che il VoIP è un sistema real time.

Spero sia cio' che stai cercando.

Ciao
Fulvio
manzolaberto

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, bene.
Quindi per esempio:

Azienda con 4 wan. Posso installarle con 4 schede di rete e poi posso fare l'instradamento delle varie funzioni tramite la linea wan che mi interessa. (sip, navigazione, iax, servizi in upload etc..)

Questo risolve molti problemi visto che molti firewall hanno questa limitazione, ciò non permettono di installare più di tot wam.

Grazie
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti addirittura connettere i diversi router o modem WAN ad uno switch e usare una sola porta sul box Zeroshell. E' ovvio che su tale interfaccia dovrai assegnare piu' IP, uno per ognuno dei router.
Teoricamente il limite al numero di link WAN e' 100, ma in pratica e' da verificare fino a che numero il sistema scali. E' chiaro che al crescere delle connessioni Internet cresce l'overhead per il controllo dei fault.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: