Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Sorgenti C++ di cgi-bin/kerbynet?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gderosa

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 6:59 pm    Oggetto: Sorgenti C++ di cgi-bin/kerbynet? Rispondi citando

Un saluto a Fulvio e a tutto il Forum.

Dell'argomento in oggetto si è già parlato qui:

Citazione:
Il rendering delle pagine HTML e lo smistamento dei comandi provenienti dai FORM HTTP avvengono tramite il file binario kerbynet (penso che sia il codice proprietario a cui si allude) i cui sorgenti sono in C++ compilato con gcc. Se non ho ancora pubblicato i sorgenti di questo componente è soltanto perché non ho avuto il tempo di inserirvi gli appositi header previsti dalla GPL e di organizzare un minimo di documentazione necessaria a chi voglia apportarvi modifiche senza incorrere nel pericolo di creare dei buchi di sicurezza nel delicato sistema di autenticazione a ticket in esso implementato.

Dopo due anni, ancora non trovo questi sorgenti nella pagina di download. Suggerirei di pubblicare lo stesso uno snapshot, anche se il codice è mal commentato o per niente documentato, è sempre meglio di niente, poi sperabilmente potrà pensarci la comunità ad aggiungere ciò che manca, compresi i dovuti adattamenti per la GPL-compliance (se si tratta di aggiungere dei commenti in cima ad ogni file e un file di COPYING, posso pensarci subito io stesso).

Intanto ho creato questo:

http://bitbucket.org/gderosa/zeroshell-contrib/src/

e ho cominciato mettendo degli script che consentono di fare test e sperimentare nuove features in modo virtuale con QEMU e User-Mode-Linux, senza dover tirare su una rete fisica.

L'immagine Compact Flash, per la cronaca, va a meraviglia dentro QEMU, senza bisono di modifiche, e con prestazioni migliori di quelle ottenute con tool proprietari come VMWare...

Sarei felice di ospitare in un mio repository i sorgenti di kerbynet, e magari di metterci le mani Wink Un approccio distribuito che potrebbe consentire nel medio periodo anche la nascita di decine di "fork" da parte di altre persone, poi potrai decidere se e quali cambiamenti includere nei tuoi rilasci destinati alla produzione.

Grazie!
Guido De Rosa
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

sto volutamente aspettando prima di pubblicare uno snapshot dei sorgenti C++ del modulo kerbynet poiché sono indeciso se questo modulo avra' licenza GPL o altro. Cio' comunque sara' chiaro nel momento in cui Zeroshell sara' disponibile in versione stabile. Al momento, Zeroshell è da considerarsi un esperimento.
E' ovvio e non potrebbe essere altrimenti che Zeroshell non sara' rilasciato con licenza diversa dalla GPL. Lo stesso discorso vale per tutti gli script e i template html e javascript da me creati e disponibili nelle directory /root/kerbynet.cgi/scripts e /root/kerbynet.cgi/template dell'immagine ISO.
Kerbynet invece potrebbe essere considerato un progetto a parte e parallelo a Zeroshell. Poiche' non si appoggia su librerie che non siano state scritte da me, potro' sceglierne la lincenza non escludendo che sara' GPL.

Spero che dopo questa precisazione Guido continui il suo lavoro sulla virtualizzazione mediante qemu. In tal caso sono lieto di mettere un link nella pagina di documentazione.

Ciao
Fulvio
gderosa

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il lavoro sulla virtualizzazione continua, ma si generalizza, supportando oltre a Zeroshell anche m0n0wall/pfsense, OpenWRT e probabilmente molte altre.

http://bitbucket.org/gderosa/net-appliances/src/tip/virtual/

Non credo sia usabile, così com'è, dal generico utente di Zeroshell (troppe informazioni sono ancora mancanti nel suddetto repository, in particolare la configurazione *interna* delle singole macchie virtuali). Ma se evolverà in una direzione interessante per ZS, segnalerò qui tutte le news rilevanti, grazie intanto per la disponibilità.

Ero interessato a contribuire nuove feature, ovviamente configurabili via web, in particolare l'accounting, e confesso che mi dispiace scoprire che ZS non è affatto semplice da modificare.

Più che il codice sorgente, a dirla tutta, avrei gradito una API documentata. Cioè le specifiche da seguire per aggiungere script e template in /root/kerbynet.cgi/ e avere il nuovo modulo funzionante.

Infine, non discuto la scelta di tenere chiuso il codice del CGI, però secondo me non si può sostenere che sia qualcosa di separato da Zeroshell, visto che il valore aggiunto di questa distro sta tutto nell'interfaccia web (a colpi di shell script e terminale si può già fare tutto e il contrario di tutto in ogni altro sistema Unix-like libero, e non da oggi).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: