Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
stage
|
Inviato: Lun Mar 26, 2007 1:40 pm Oggetto: VPN HOST TO LAN CON CLIENT LINUX |
|
|
Ciao sto' cercando di implementare le VPN host to LAN il mio problema e' questo:
come faccio a configurare un client LINUX esterno per l'acceso tramite VPN?
Ho letto la guida per la configurazione delle VPN ma si riferisce ad un client XP.
Qualcuno puo' cortesemente aiutarmi? |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Mar Mar 27, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai fatto nessuna prova con VPN road warrior di tipo L2TP/IPSec su client Linux perché diversamente da Windows e Mac OS X che hanno il supporto L2TP built-in, per Linux bisogna smanettarci un pò. A quel punto ritengo che sia meglio usare una soluzione OpenVPN, molto più semplice da configurare. Al momento però Zeroshell utilizza OpenVPN soltanto per le VPN site-to-site.
Saluti
Fulvio |
|
Top |
|
 |
stage
|
Inviato: Mer Mar 28, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Scusa il disturbo ma ho seguito la guida VPN-HOST TO LAN presente nella documentazione ma quando cerco di connettermi al server ZEROSHELLmi compare il seguente errore ( attualmente sto' utilizzando un client XP HOME):
"Tentativo di connessione L2TP non riuscito. Non è disponibile alcun certificato del computer valido per l'autenticazione protetta"
Sembra che XP HOME non riconosca come validi i cerificati importati da ZEROSHELL.
Potresti aiutarmi a capire quale puo' essere l'errore?
Grazie |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Mer Mar 28, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Credo tu non abbia caricato il certificato con chiave privata nel posto giusto. Ricordati di mettere anche il certificato della CA nel posto giusto.
Per posto giusto intendo l'account computer. |
|
Top |
|
 |
|