Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ETH01 non funziona correttamente.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
perseus

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 6:51 pm    Oggetto: ETH01 non funziona correttamente. Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e non solo, anche nuovo di ZeroShell. Mi complimento per l'ottimo lavoro fatto, e faccio i miei auguri per i futuri sviluppi.

Arrivo da IPCOP, con il quale mi trovo piuttosto bene, ma ho voluto provare in macchina virtuale zeroshell perchè volevo qualcosa di più (captive portal, con autenticazione RADIUS) e di fatto ZS è l'unica cosa così potente.
Le prove da me fatte mi hanno soddisfatto parecchio, ed ho provato ad installare finalmente ZS su hd del mio mini pc.
Le schede ETH sono delle realtek, vengono viste benissimo da ZS. Vedono cavo collegato o scollegato, dalla rete interna ETH00 vado al buon 192.168.0.75 e, seguendo i tutorial, tento di avviare una connessione con il mondo esterno mediante un NAT ETH01 >>> ETH00. Il problema è che la scheda ETH01, che ripeto è UGUALE alla ETH00 non da segni di vita. Provata a collegare al router di casa mia (un alice (Pirelli?)) non prende l'indirizzo ip dal router. Ne creo uno statico segnando come gateway quello del router (192.168.1.1), ma nisba. Alla fine ho fatto una prova, sospettando qualcosa nell'hardware fresco fresco (un eBox-3852, vedi http://www.compactpc.com.tw/ebox-3852.htm). Ho provato a mettere ZS in fail-safe assegnando alla ETH prima la 00 e poi la 01. Dalla 00 collegata al router pingavo e funzionava tutto. Se indicavo la ETH01 come scheda interna (e ovviamente collegavo il cavo a lei), i ping andavano in eterno e nulla accadeva. Se non erro facendo così (dando alla rete interna ETH01), il buon ZS dovrebbe usarla per rendersi disponibile al solito 192.168.0.75. Nulla accadeva. Insomma, ETH01 vista, collegata, usata, ma non funzionante. Sono sicuro che nella mia inesperienza sbaglio qualcosa, ma ovviamente non so cosa.

Ringrazio in anticipo ogni anima pia che mi voglia aiutare.
Buona giornata!
Profilo Invia messaggio privato
andrea.cutelle

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, uhm strano..

Cmq, prova a fare cosi. Lascia la eth0 collegata alla lan interna, e la eth01 la colleghi al pirelli. e crea una connessione pppoe assegnando la eth01 al pppoe...

facci sapere.. ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: