Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

problema dns client?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauriello72

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 3:54 pm    Oggetto: problema dns client? Rispondi citando

ciao

ho installato zeroshell e devo dire mi ha aiutato molto , e perciò ringrazio Fulvio e tutti quelli che lavorano al progetto.

Ho un problema che mi impedisce di far risolvere a zeroshell gli indirizzi ip dei siti internet , compreso zeroshell.net da dove il gateway dovrebbe leggere gli aggiornamenti.

sia da ssh che tramite le utilities a disposizione nell'interfaccia web , se per esempio pingo su www.google.it zeroshell non trova il sito , mentre se metto l'ip (per esempio 208.67.222.222) ottengo risposta.

La navigazione dalla rete è regolare e appena installato il firewall tutto funzionava. sapreste dirmi quale può essere il problema?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verifica che il dns come status sia active e di non aver chiuso la porta 53 nelle regole del firewall.

Ciao
mauriello72

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie della risposta. sembra che il problema sia stato temporaneo fino a quando la seconda connessione , non quella del gateway di default , è ripartita, visto che era caduta per una giornata.Quindi escludo che la porta 53 sia stata bloccata e che dns sia stato disattivato.

infatti sto utilizzando zeroshell tra l'altro come net balancer con funzione load balancing e failover , ma non capisco come mai se la connessione "secondaria" cade , il zeroshell non ha più un server dns da cercare. Mi viene spontaneo pensare che sia da configurare un server dns nella scheda dove è connessa la connessione principale , ma non so dove cercare visto che nella configurazione della scheda di rete si puòà immettere solo indirizzo ip e maschera di sottorete.

consigli da darmi ????

grazie
giancagianca

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzo il net balancer con 4 adsl e una hdsl ma non riscontro problemi di questo tipo (uso la beta 11).

Hai sia il default gataway sia la linea secondaria elencati nella lista dei gateway?

Hai creato qualche regola nelle balancing rules che imponga l'utilizzo di una linea per alcuni servizi ?

Giancarlo
mauriello72

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao e grazie della risposta.
nella static routes ho:

STATIC ROUTES
DEFAULT GATEWAY 0.0.0.0 Net 0 192.168.3.254 Up

mentre nella gateway list di net balancer ho:

DEFAULTGATEWAY 192.168.3.254 1 Active 0
Nettare 192.168.50.1 1 Active 1

ho messo alcune rules in modo che alcuni servizi basilari passino attraverso la linea più lenta ma stabile , la default:

NetBalancer Rules

* * MARK tcp opt -- in * out * 192.168.0.0/24 -> 0.0.0.0/0 tcp dpt:21 MARK set 0x64 DEFAULTGATEWAY (192.168.3.254) yes
* * MARK all opt -- in * out * 192.168.2.252 -> 0.0.0.0/0 MARK set 0x64 DEFAULTGATEWAY (192.168.3.254) no

grazie ancora
giancagianca

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul dns hai configurato i forwarders o Zs fa dns ?
Io non utilizzo i forwarders.

Sul netbalancer hai attivato il failover monitor e inserito almeno un ip nei failover ip addresses ?

Io ho incrementato Reply timeout a 10 sec altrimenti con carico elevato (circa 100 utenti) i gateway andavano in fault ciclicamente.

Ciao.
mauriello72

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

al momento zeroshell non forwarda , anche se in futuro vorrei fare in modo che sia lui a dare in dns ai client.

Anche io ho incrementato il timeout..addirittura a 30 , e ho due ip nel forward. ho messo quelli di opendns tanto per essere certo che siano sempre reggiungibili
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: