Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Perchè due schede di rete?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 3:32 pm    Oggetto: Perchè due schede di rete? Rispondi citando

Per creare un hotspot necessito di un pc server con due schede di rete per collegarmi alla lan e alla wan, giusto?
Bene,chi mi spiega in parole semplici (sono un principiante) il motivo tecnico per cui, usando un router wireless per la lan, lo devo (il router) per forza collegare con il pc sever via cavo e non via wifi?
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se tu colleghi il router a Zs in wireless hai poi solo un'uscita cablata.
Per creare un hotspot ZS deve stare nel mezzo tra la lan(wireless o wired) e la wan in modo da intercettare tutto il traffico in entrata e in uscita.

wan <--> ZS <--> hotspot.

Non è detto che tu debba avere per forza 2 schede di rete ma a questo punto devi utilizzare degli switch che gestiscano le vlan. Ad esempio io ho un hotspot dove dalla parte wan ho 4 adsl e 1 hdsl ma sulla macchina ZS ho solo 2 schede di rete. La parte wan è tutta attestata su una sola porta dello switch e la parte hotspot su un'altra porta.

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
Se tu colleghi il router a Zs in wireless hai poi solo un'uscita cablata.

Proprio questo è quello che non capisco.
Il wireless non può andare in tutti e due i sensi?
Es. Il client fa la richiesta di accesso al router via wifi.
Il router via wifi comunica al server la richiesta.
Il server elabora e dice al router che il client può parlare attraverso il router (sempre via wireless) con il server che poi sarà connesso a internet.
(lo so che è una cavolatona quello che ho detto perchè sennò farebbero tutti così, però non capisco il motivo tecnico)

Se l'errore fosse semplice da spiegare mi potreste anche dire perchè il sever non posso connetterlo a internet attravarso un banale modem usb? Perchè per forza via cavo eth?
Vi prego è una settimana che gogglo ma non ci arrivo.
Intanto grassie Smile
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la connessione se trovi un modem usb che funzioni senza problemi con linux (e con ZS) è fattibile.

Sicuramente la configurazione che tu dici potrebbe funzionare ma non on un comune ap. L'ap deve gestire il captive portal e interroga zs con il protocollo radius per autenticare l'utente. Per utilizzare il captive portal di zs il traffico deve transitare da ZS. Se il client è connesso direttamente all'AP e l'AP al router il client è libero di navigare tranquillamente. Il Captive portal è un modo semplice per gestire gli accessi internet in un hot spot. In questo modo non devi eseguire nessuna configurazione sulle schede wireless dei pc connessi. Se vuoi configurare gli accessi impostando la crittografia sui client puoi fare a meno della CP. Utilizzi il protocollo 802.1x per l'autenticazione.
Qui trovi una spiegazione di Fulvio http://www.zeroshell.net/radiusdetails

Ciao.
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:

Per utilizzare il captive portal di zs il traffico deve transitare da ZS. Se il client è connesso direttamente all'AP e l'AP al router il client è libero di navigare tranquillamente.

Io ho in mente di far questa cosa per l'hot spot nel bar:

internet <---cavo---> MODEM <--cavo usb--> PC con ZS <--cavo rete--> ROUTER ))) wireless ((( CLIENT

Quindi così dovrebbe andar bene?
Anche così il captive portal lo gestirebbe il router/AP, o il PC con ZS?

Come router/AP userei questo:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html
Mentre come modem ho:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate.html
giancagianca

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio

nternet <---cavo---> MODEM <--cavo usb--> PC con ZS <--cavo rete--> Access point <--> CLIENT

Non ho la minima idea se il modem che tu indichi funzioni con ZS tramite la connessione usb. Funziona sicuramente tramite la connessione ethernet.

Il router dopo ZS non server a nulla serve un semplice access point. Se non hai sblidato il router di telecom non vedo come tu possa usarlo solo come AP.

Ciao.
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
Non proprio

nternet <---cavo---> MODEM <--cavo usb--> PC con ZS <--cavo rete--> Access point <--> CLIENT

Non ho la minima idea se il modem che tu indichi funzioni con ZS tramite la connessione usb. Funziona sicuramente tramite la connessione ethernet.

Il router dopo ZS non server a nulla serve un semplice access point. Se non hai sblidato il router di telecom non vedo come tu possa usarlo solo come AP.

Ciao.

Cacchio. Allora mi tocca comprare un access point.
E io che pensavo di farlo a costo zero Sad
Il collegamento access point clien può essere wireless, vero?
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok, adesso ho capito cosa intendevi per sblindare. Pensavo fosse un errore di scrittura.
Dici che non funzionerebbe come AP? Strano, no?
Se io l'attacco a internet funziona da router/AP, mentre se non è collegato direttamente a internet non funziona?
giancagianca

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla versione aziendale aziendale puoi impostare qualche parametro in più. Se l'adsl è per uso domestico a questo router non puoi neanche cambiare l'ip ne tantomeno disabilitare il dhcp interno che quindi ti assegnerebbe l'indirizzo del GW e dns errati. Se lo sblocchi disabiliti la parte router e lo utilizzi come AP. Su internet trovi i firmware modificati x questi router. Devi solo aprirlo a fare un ponticello sulla scheda per entrare in modalità aggiornamento.

Ciao
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
Sulla versione aziendale aziendale puoi impostare qualche parametro in più. Se l'adsl è per uso domestico a questo router non puoi neanche cambiare l'ip ne tantomeno disabilitare il dhcp interno che quindi ti assegnerebbe l'indirizzo del GW e dns errati.
Ciao

Grazie mille.
Infatti avevo trovato alcuni forum che discutevano il problema, ma ci sono un po' di versioni di questo router. Non vorrei far danni.
Io ce l'ho in un bar, per problemi telefono al 191, quindi dovrei avere più controllo, no? Dovrebbe cioè essere quella versione aziendale di cui parli, no?
Te lo chiedo senza provare, perchè il bar non è mio,è di mio cugino e vorrei arrivar lì un giorno e saper già cosa fare.
Come posso vedere se ho il controllo?
giancagianca

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vai sull'interfaccia web del router e vedi quali impostazioni ti lascia cambiare. Se ha il voip con questa configurazione sicuramente non funziona più. L'adsl di telecom per il voip utilizza un secondo vc.

Ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: