Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Perchè due schede di rete?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 3:32 pm    Oggetto: Perchè due schede di rete? Rispondi citando

Per creare un hotspot necessito di un pc server con due schede di rete per collegarmi alla lan e alla wan, giusto?
Bene,chi mi spiega in parole semplici (sono un principiante) il motivo tecnico per cui, usando un router wireless per la lan, lo devo (il router) per forza collegare con il pc sever via cavo e non via wifi?
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se tu colleghi il router a Zs in wireless hai poi solo un'uscita cablata.
Per creare un hotspot ZS deve stare nel mezzo tra la lan(wireless o wired) e la wan in modo da intercettare tutto il traffico in entrata e in uscita.

wan <--> ZS <--> hotspot.

Non è detto che tu debba avere per forza 2 schede di rete ma a questo punto devi utilizzare degli switch che gestiscano le vlan. Ad esempio io ho un hotspot dove dalla parte wan ho 4 adsl e 1 hdsl ma sulla macchina ZS ho solo 2 schede di rete. La parte wan è tutta attestata su una sola porta dello switch e la parte hotspot su un'altra porta.

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
Se tu colleghi il router a Zs in wireless hai poi solo un'uscita cablata.

Proprio questo è quello che non capisco.
Il wireless non può andare in tutti e due i sensi?
Es. Il client fa la richiesta di accesso al router via wifi.
Il router via wifi comunica al server la richiesta.