Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Memorizzazione configurazione su DataBase

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolo563

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 7:41 am    Oggetto: Memorizzazione configurazione su DataBase Rispondi citando

Ciao a tutti,
stò testando la versione beta4 e mi sono imbattuto nel seguente problema:

Ho due interfaccie di rete; la ETH00 è la mia rete interna (192.168.0.0/255.255.255.0) la ETH01 è la rete Internet con indirizzo IP Pubblico.
Ovviamente ho messo come Default Gateway la rete esterna.
Una volta impostati tutti i parametri e verificato il funzionamento di tutte le componenti procedo ad eseguire la creazione del DB su Hard Disk.

Nella maschera di creazione del DB immetto come indirizzo IP 192.168.0.75 per la ETH00 e nessun default Gateway.

Se attivo il DB, al suo riavvio non ho più la configurazione della rete esterna sulla ETH01.

Dove stò sbagliando ? Se stò sbagliando

Ciao a tutti

Paolo
Profilo Invia messaggio privato
paolo563

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 8:14 am    Oggetto: Aggiuta info Rispondi citando

Mi ero dimenticato di dire che ... se le modifiche le apporto in seguito, cioè una volta che ho attivato il DB, al prossimo riavvio vengono mantenute.

Questo comportamento è un pò strano .. e la cosa mi fa venire in mente un suggerimento .....

Anziché avere la registrazione permanente immediata della configurazione, non è meglio inserire un pulsante di memorizzazioone permante delle modifiche, in questo modo anche se uno sbaglia con un semplice riavvio è a posto. Lo so che si può intervenire da console e fare tutto quello che si vuole da lì, ma per mia abitudine ed esperienza trovo questo metodo più "lineare".

Ciao a tutti

Ovviamente complimenti a Fulvio per l'ECCELLENTE lavoro.
cristian.colombini

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Paolo
non stai sbagliando..infatti come riconosci in seguito, una volta salvato il primo database, poi tutte le modifiche rimangono.
bisogna creare un database iniziale , renderlo attivo ( con riavvio della macchina) e poi puoi apportare tutte le modifiche che vuoi..

Questo database è la base sulla quale puoi lavorare...la sua creazione richiede solo ed unicamente i pochi dati che trovi nella finestra della sua creazione stessa per partire..

Per quanto riguarda le tue osservazioni relativamente alla console , penso che Fulvio abbia fatto queste scelte per motivi di sicurezza...

Ciao
paolo563

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cristian .....

grazie della conferma alla mia deduzione e complimenti per i ducumenti scritti in merito a zeroshell.

Però non capisco quali scelte per motivi di sicurezza ci possano essere dietro la memorizzazione immediata delle modifiche apportate o alla memorizzazione su conferma delle medesime.
Le modifiche vengono apportate nello stesso modo l'unica cosa può capitare è che qualcuno si possa scordare di renderle permanenti; cosa che credo piuttosto improbabile visto che lo skill di chi esegue tali manovre deve essere di un livello almeno decente.

Comunque va bene anche così, era solo un mio pensiero.

Ciao

Paolo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: