Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

3G on demand

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxspena

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 11:08 pm    Oggetto: 3G on demand Rispondi citando

Salve, io mi trovo in questa situazione: uso zeroshell per trasformare un vecchio pc in un router umts. Sono riuscito senza problemi a creare la configurazione della connessione e a utilizzarla, visto che la Huawei E169 è supportata.
Chiedo solamente una dritta su come programmare zeroshell in modo che (avendo il problema di restare all'interno di un tetto massimo di traffico in minuti al mese) io possa lasciare sempre acceso il pc e andare, in automatico, ad attivare l'antenna umts solo quando si cerca di andare in internet e appena che zeroshell vede che non cì sono più richieste(es. tutti i pc spenti), spenga l'interfaccia e si metta in ascolto per riattivarla all'occorrenza. E' fattibile una programmazione del genere?Se sì, come?
Grazie in anticipo.
Profilo Invia messaggio privato
Romolo

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Al momento che io sappia ZS non support l'on demand dialing direttamente, tuttavia con qualche piccolo hack lo si può far supportare, in particolar modo aggiungendo "idle 300" (per 5 minuti) e demand dentro le opzioni del ppp che vengono scritte dallo script 3Gconnect dentro la cartella /root/kerbynet.cgi/scripts/
Tuttavia questa cartella viene riscritta ad ogni avvio quindi per rendere le modifiche permanenti è necessario modificare lo script dentro il filesystem rootfs.
Anche questa modifica tuttavia non basta ad essere certi che la connessione venga interrotta a dovere, è necessario intervenire pesantemente sule regole di firewalling per evitare che pacchetti broadcast dalle macchine della rete (windows in particolare) la tengano in piedi, mi ricordo che era un problema con anche con i router ISDN (non so come faccia il router UMTS di ALICE ma credo che non gliene freghi molto di non far pagare i clienti).
Inoltre devi essere certo che sulle macchine non sia installato alcun sw P2P o applicativi tipo skype, messenger o similari altrimenti la connessione non andrà mai in idle.
maxspena

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Romolo per questa prima idea.
Ma preciso, perchè forse non si è capito, che il pc che voglio sempre lasciare acceso è questo vecchio che fa da router il quale è attaccato a uno switch dove ci sono gli altri 3 pc, e che questi quando non usati vengono spenti. Il pc vecchio lo vorrei mettere nel sottotetto e quindi raggiungere solo via rete per le configurazioni, per questo mi serve sempre acceso.....
aseques

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sonno fato una modificazione nel zeroshell perque tu poi dire que una connessione sei solo per backup.
La prima modificazion que bisongi sei nel forum inglese, per fare nel file 3Gconnect:
http://www.zeroshell.net/eng/forum/viewtopic.php?t=1493&highlight=

La seconda modifica è quello di rendere le connessioni indietro quando la connessione pricipale sei recuperata.

Perdonate il mio italiano, spero que il testo si poi capire
Romolo

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione proposta da aseques va bene (in linea di principio è la stessa che ho detto io) tuttavia /tmp/ viene riscritta ad ogni avvio del firewall. (Intendo con questo anche salti di corrente e similari non spegnimenti voluti)
La soluzione di modificare lo script /root/kerbynet.cgi/scripts/3Gconnect che poi è quello che genera /tmp/3Gconnect sebbene più laboriosa è più definitiva.
Meglio sarebbe l'integrazione del parametro on demand sull'interfaccia di configurazione.
Un' altra cosa, a seconda della chiavetta modifica anche la speed, ho notato che ne trae beneficio.
maxspena

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la devo aggiungere la modifica o cancellare tutto quello che c'è scritto nel file 3Gconnect e incollare la modifica? E per tarare la velocità della antenna dove devo cambiare i parametri?
Romolo

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

No non devi cancellare tutto,
basta aggiungere le righe:

demand
idle 300

che stanno per on demand dialing e 5 minuti di timeout, ti consiglio di aprire una shell su ZS e modificare il file /root/kerbynet.cgi/scripts/3Gconnect
aggiungili dopo la riga 42
modifica anche la riga 40 cambiando la speed almeno al doppio quindi
921600

adesso configura il modem UMTS e lo script verrà generato correttamente

RIBADISCO comunque il concetto: al prossimo riavvio di ZS tutto tornerà come prima, quella cartella esiste solo in un filesystem in ram!!
Se vuoi la modifica definitiva le cose si fanno più complesse....
PS: Una domanda hai ZS installato su HDD o parti da CDROM ? (spero la prima)
maxspena

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

in questo momento ZS parte da cd, ma ogni modifica che faccio all'interfaccia si salva su un profilo all'interno dell'harddisk. Se hai indicazioni su come potrei installare il tutto sull'harddisk volentieri....

ps. "adesso configura il modem UMTS e lo script verrà generato correttamente" non so come fare....non so se si è capito, ma sono alle prime armi.....
giancagianca

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Puoi mettere lo script modificato in /Database e durante il preboot copiarlo nella cartella di destinazione. In questo modo ad ogni riavvio lo script originale sarà sovrascritto dallo script modificato.

es in preboot

cp /Database/3Gconnect /root/kerbynet.cgi/scripts/3Gconnect

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: