Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Prima installazione e configurazione...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salutoni

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 3:26 pm    Oggetto: Prima installazione e configurazione... Rispondi citando

Salve a tutti, girovando per il web per cercare un firewall/Captive portal con Log, ho scoperto ZeroShell e la sua community e mi soffermo per fare i complimenti al creatore (Fulvio? Ho capito bene) e ai componenti del forum.
Bando ai complimenti vi illustro il mio problema:
ho un firewall su rete 192.168.1.1/16 questo firewall fa NAT sugli indirizzi Host per rimapparli su indirizzi IP pubblici (cioè solo agli indirizzi abilitati vengono assegnati uno dei 6 indirizzi IP pubblici a disposizione, questo per loggare il traffico di ogni indirizzo IP in uscita)
Vorrei cambiare le cose, e cioè togliere gli 8 indirizzi pubblici, lasciarne uno e loggare con il captive portal il traffico che ogni utente fa.
Per far questo vorrei utilizzare per test una Sun Virtual Machine su un portatile che ha una scheda wireless e una Rj.
Vi premetto che ho utilizzato sia IpConf che Pfsense, correttamente configurati, ma ho avuto problemi con il Captive portal e logging.
Su ZeroShell quando vado a impostare gli IP della rete, se specifico per la rete interna 192.168.1.x/24 e per la rete esterna 192.168.x.x/16 che mi dovrebbe consentire di vedere il mio firewall mi da un errore di overlaps su eth00. Se invece imposto per la rete interna un indirizzo /16 allora l'overlaps è sulla VNP99.
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se utilizzi per la rete interna 192.168.1.x/24 non puoi utilizzare per l'interna un indirizzo /16 in quanto anche la classe 192.168.1.x rientra nel /16.

Se proprio devi utilizzare come netmask /16 usa una classe 10.0.x.x / 16 per la rete interna. Altrimenti usa ad esempio 192.168.2.x /24.

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: