Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell su ESX

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cesaretiba

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2009 3:15 pm    Oggetto: zeroshell su ESX Rispondi citando

Ciao,
dopo i miei esperimenti su vmware server ho deciso di provare a metterlo sul mio ambiente di produzione, su una macchina esx.
Ho provato a copiare i file con Veeam Backup and FastSCP, ma la macchina non parte.
Allora ho pensato di usare la iso e fare il boot da cd. La macchina parte ma nonostante io abbia creato un disco SCSI da vmware esx da 1GB non riesco a configurarlo per essere visto da zeroshell.
Ho cambiato l'ip mettendogli l'ip della mia rete, ho avuto accesso da web ma non riesco a trovare lo storage dove salvare le mie impostazioni...

ho cercato in giro, ma non ho trovato grosse spiegazioni al proposito.

ciao,
cesare
Profilo Invia messaggio privato
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per utilizzare ZS su esx io ho copiato l'immagine iso sullo storage ed ho fatto il boot dall'immagine come cd virtuale. Ho creato un disco virtuale e ZS lo ha visto subito. Ha creato la macchina virtuale come linux generico ? Per far funzionare correttamente il sistema ho dovuto abilitare il modo promisquo sullo switch virtuale.

Ciao.
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

anche io ho fatto così, boot da cd, però il disco non me lo vede.
accedo alla consolle, cambio l'ip mettendo quello della mia rete, accedo via web ma nei profili mi da un errore, dice che c'è zero byte disponibili... provo a fare quello che suggerisci, poi posto l'errore più preciso.
grazie per ora
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 9:09 am    Oggetto: come risolvo? Rispondi citando

Zeroshell parte regolarmente. Ho cambiato l'ip della eth00 per andare sulla mia rete e modificato il router per uscire su internet.
Fino a qui tutto ok.

Se vado in profiles, però, mi viene detto: "select the disk, partition or profile on which you have to operate".
Un rescan non cambia le cose.
Subito sotto vedo
O Model:ERROR(ERROR)Capacity 0KB
O ERROR Type: ERROR Capacity: 0KB

Selezionando il primo checkbox, mi compaiono 2 tasti, Raw view e New partition. Il primo mi fa vedere un errore, il secondo mi presenta la maschera per la creazione della partizione. Ho provato in tutti i modi, ma senza esito, sempre errore.

Ho letto che in altre versioni precedenti c'è il tasto storage, ma qui io non lo trovo più....

PLEASE HELP!!!
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

La maschera è cambiata. Devi creare una nuova partizione. Dai messaggi si evince che ZS non vede il disco virtuale. Hai utilizzato come controller scsi virtuale l'LSI?

Tra i dischi dovresti vedere sd? con visualizzata la capacità. Devu quindi creare una partizione e formattarla.

Ciao
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
La maschera è cambiata. Devi creare una nuova partizione. Dai messaggi si evince che ZS non vede il disco virtuale. Hai utilizzato come controller scsi virtuale l'LSI?

Tra i dischi dovresti vedere sd? con visualizzata la capacità. Devu quindi creare una partizione e formattarla.

Ciao

si, ho usato scsi LSI, ma il disco non lo vedo.
visto che faccio il boot da cd provo a montare l'immagine della beta 11, formatto (se vedo il disco) poi rimonto la 12.

però è strano.
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

anche la 11 non ha la gestione dello storage... e ha lo stesso problema della 12...
vado sulla 9.
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per segnalarvi come procede, e a futura memoria per altri che potrebbero avere problemi analoghi e per Fulvio che magari ha una spiegazione per questo comportamento.

Ho montato il cd (iso) dell beta 9, e dal menu storage ho avuto accesso al disco virtuale creato sotto vmware.
Formattato regolarmente.
Ora provo a salvare le impostazioni li sopra.
Poi proverò a rimontare la beta12.

A questo punto, Fulvio, mi chiedo se ci sia una spiegazione alla cosa e la ragione per cui la 11 e la 12 non hanno più la possibilità di gestire il disco dal link storage.

Forse sarebbe prudente rimetterlo.

vi posto il risultato del salvataggio delle impostazioni e del rimontaggio della 12.

ciao.
cesare
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 2:41 pm    Oggetto: Problema con i dischi Rispondi citando

Niente da fare.
Con la versione beta9 riesco a vedere il disco, a formattarlo (ho provato con ext2 e ext3) a salvare la mia configurazione, ho riavviato e tutto era ok.
Ho smontato l'iso della 9 e montato quella della 12... ma il disco è nuovamente scomparso!

Qualcuno ha un'idea della ragione?!

Per ora lavorerò sulla 9, giusto per fare qualche prova, ma questo mi pare un problema serio (a meno che io non sia l'unico ad averlo).

Ciao,
Cesare
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho usato ZS beta 11 con esxi 3.5 e funzionava.
Per provarlo su esx dovrei liberare un po di spazio sullo storage che è a tappo. Appena ho un po di tempo faccio pulizia e provo.

Non l'ho ancora provato con esxi 4.

Ciao.
cesaretiba

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

mah, per ora mi accontento di usare la 9, tanto mi basta.
però certo, pensavo che una volta che il file di configurazione fosse salvato potesse bastare sostituire l'iso per aggiornare...
cesaretiba

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiorno la discussione per dire che sto provando zeroshell su una macchina con fedora 10, con macchina virtuale (con avvio da iso) e virtualbox (anzichè vmware server).
Anche qui ho lo stesso problema.
Con la versione 11 e 12 non riesco ad accedere al filesystem mentre con la 9 è tutto ok.

Fulvio è possibile che ci sia un problema con queste versioni che magari è sfuggito?
Oppure sbaglio quelche cosa io? Però è strano che semplicemente sostituendo l'iso della 12 o 11 con quello della 9 i problemi svaniscano...

ciao!
cesare
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: