Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Le partizioni con ZS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 12:23 pm    Oggetto: Le partizioni con ZS Rispondi citando

Sono consapevole che quello che vi sto per chiedere possono sembrare delle bestemmie informatiche, ma non sono pratico di linux Embarassed
Quindi vi chiedo:

Se io facessi due partizioni,
-sulla 1 ci copio il contenuto del liveCD
-sulla 2 creo il profilo di zeroshell

Si può fare? Così eliminerei il lettore.
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scarichi la versione CF/usb . Las installi sul disco. Cancelli la 3 partizione e la ricrei con la dimensione corrispondente allo spazio disponibile.

Il problema lo avrai per eseguire l'aggiornamento. Il caricamento di una nuova immagine cancellerà tutto il contenuto dell'hard disk.

Puoi utilizzare una soluzione del genere utilizzando 2 hd. Sul primo installi l'immagine e sul secondo il profilo. Io utilizzo dei vecchi disci di recupero per l'installazione dell'immagine (tanto bastano dei dischi da 1Gb).

Per poter eseguire il boot da un disco è necessario creare un boot loader. Se non la crei all'avvio avrai solo il messaggio non system disk. Questo è valido per tutti i sistemi operativi anche windows ha il suo boot loader.

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse quello che chiedo è assurdo e quindi magari non si capisce la domanda.

Ci riprovo:
Tu dici di usare due hard disk,uno con l'immagine e uno con il profilo.
Ma se io uso un solo hard disk con due partizioni non è come se avessi due hard disk?
Nella prima partizione mettere l'immagine e nella seconda il profilo.

Per esempio io nel mio notebook potrei fare tre partizioni,una con windows, una con linux e una con i dati.
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per installare la versione compact flash su hard disk devi utilizzare il comando

gunzip -c nomeimmagescaricata.img.gz > /dev/hdx (hdx nome device riconosciuto dal s.o.).

Per installare un aggiornamento devi eseguire tale operazione cancellando la tabella delle partizioni e l'mbr.

Si può anche fare un backup e un ripristino dopo l'aggiornamento.
Io preferisco la strada dei 2 HD. In questo modo aggiorno il primo hd e il Database sul secondo non viene toccato. Come disco primario ho anche utilizzato dei ssd a le compact flash con adattatore ide.

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: