Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

consiglio qos

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fraschilab

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 12:44 am    Oggetto: consiglio qos Rispondi citando

ho configurato zs come bridge tra eth00 (modem alice), eth01 (rete interna). così facendo non ho filtro qos sulle connessioni wireless del modem alice: posso usare eth02 (scheda wifi) in modalità bridge con eth01? e come? (pensavo a zs come ap, ma alice come dhcp server). Inoltre vorrei fare in modo che servizi come msn,hamachi,mail e navigazione web abbiano priorità massima sul p2p(quando questi servizi vengono usati) ma che il p2p sfrutti l'intera banda se non usati. ho visto la tabella sul qos nelle faq ma non ho bene in mente come fare questa configurazione (non riesco a farmi una mia tabella Confused ). Questa funzione dovrebbe tornarmi utile anche quando tento di accedere ad una webpage( hostata su un pc della rete) dall'esterno (attualmente lentissima a causa del p2p)

grazie
Profilo Invia messaggio privato
fraschilab

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

attualmente ho configurato il qos con una sola classe P2P alla quale ho assegnato priorità bassa e banda massima in down 2m ed in up 200k. mentre ho dato garantita 5m in down, 200k in up, e priorità alta alla classe default. Ma facendo delle prove non ho notato alcun miglioramento, anzi, se il p2p è staccato il solo fatto del bridge tra rete interna e router mi mangia 2m (test fatto su speedtest). sapreste consigliarmi?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti prima di tutto controllare dalle statistiche se il traffico peer to peer viene classificato. Quello che temo, ma non ne sono sicuro perchè non so come funziona il tuo modem Alice (e se è veramente un modem e non un router) che sulla sulla porta ethernet viaggi traffico PPPoE.

Ciao
Fulvio
fraschilab

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 3:07 am    Oggetto: Rispondi citando

il modem alice funziona come router ed il traffico p2p viene ben controllato da zs.... ma zs fà nascere un problema: essendo la rete --> router alice --> zs --> rete interna.. il traffico in upload viene bilanciato mentre quello in doenload no... dato che (secondo me) un pacchetto in down quando arriva in zs ha già occupato banda (ed in più non è raggiunge emule)... comunque sulla rete non transita traffico PPPoE in quanto il "modem" è in modalità bridged+routed, da cui ogni connessione in ingresso è prima vagliata dal modem alice... Questo distingue il traffico voip da tutti gli altri ma tra http e p2p nulla.. Mi servirebbe una regola, tipo firewall, che se c'è traffico oltre al p2p termini emule (tramite batch o psexec) per 15, 30 minuti... sulla pase dell'ultimo pacchetto inviato... Così avrei la possibilità di avere: se c'è traffico p2p e qualsiasi altro contemporaneamente banda libera per tutti gli host e banda al p2p in caso contrario... ma come
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: