Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Come realizzare un internet point

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianny

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 4:35 pm    Oggetto: Come realizzare un internet point Rispondi citando

Salve a tutti, volevo solo condividere con Voi una esperienza sul campo che stò avendo da poco.
Premesso che:
1 - ZS è per me una delle perle in ambito linux.......mi è venuto in mente di come poter realizzare un internet point versione linux con tempi e manutenzione estremamente ridotta;
2 - i pc da usare sono fissi (ovvero LAN, sono da escludere soluzioni wireless);
3 - Uso di ZS come server (indipendente se vitualizzato o hardware fisico dedicato).
La mia considerazione è la seguente:
Assunto ZS configurato in modo tale da adempiere alle norme antiterrorismo (valide fino a dicembre 2009 salvo eventuali rinnovi) è possibile usare una distrubuzione particolare di linux chiamata "Austrumi" che richiama molto lo stile windows. Faccio questo riferimento perchè il 90% delle persone provenienti da Windows si scoraggia molto facilmente se non ha un riscontro visivo con i loro temi familiari. Detta distribuzione è minimale (lavora si PC poco potenti) ma tutto quello che occorre e fondamentalmente si risparmia molto verso l'assistenza sui terminali. Come browser di navigazione si ha Firefox.
Detta distribuzione una volta installata può essere modificata agendo agevolmente sulle proprietà di rete di Firefox in grado di farlo puntare direttamente al gateway di ZS ottenendo così il reindirizzamento al captive portal.
Penso che questa sia una soluzione low-cost ma non per questo meno efficace.
Per quanto riguarda il decreto antiterrorismo esiste la corrispondenza univoca tra IP e Cliente, esiste la memorizzazione delle sessioni e delle pagine visitate attraverso il proxy (con servizio antivirus annesso).

Su una cosa non sono sicuro.....il Proxy incorporato in ZS esegue qualche forma di memorizzazione (anche temporanea) dei contenuti delle pagine visitate tale da essere perseguibili per violazione della Privacy?

Sò che esistono software che addirittura da remoto fanno la momorizzazione della cache dei PC fissi dell'internet point....chiaramente non è questo il caso, ma volevo essere sicuro che non vi sia la possibilità di memorizzare di + di quanto la norma antiterrorismo preveda.

Un saluto a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
atavachron

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo per navigare va pure bene... ma solitamente in un internet point si devono installare software che girano su piattaforma "windows" che dopo qualche mese ti costringono ad utilizzare windows nei client, e non c'è emulatore che tiene che fa girare agevolmente i giochi on line.

Ma questo con ZeroShell non è che c'entri più di tanto.

Il proxy di zero shell, non è un cache proxy, dunque non memorizza dati come squid, ma funziona limitatamente alla scansione dell'antivirus, "credo".
Gianny

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione che ho riportato ad esempio andrebbe quindi bene per biblioteche (il mio caso) e scuole (con distribuzione ebubuntu).

Volendo essere più fantasiaosi, estendendo l'utilizzo ad utenze wireless, al fine di aumentare il livello di sicurezza per la rete si potrebbero fornire alle utenze (logicamente se sono in numero limitato, ad esempio 5-6 connesse simultaneamente) delle distro linux da LiveCD personalizzate all'utilizzo della sola navigazione e solo per mezzo alle quali l'utenza è in grado di accedere al Captive Portal.
Cosa ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: