Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

LOG amministratore di sistema (normativa Garante Privacy)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalitÓ
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mago73

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 12:38 pm    Oggetto: LOG amministratore di sistema (normativa Garante Privacy) Rispondi citando

Salve a tutti,
Sto testando con molto interesse zeroshell, soprattutto per adempiere agli obblighi disposti dal garante della privacy con il provvedimento del 27 novembre 2008 ("Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema"). Devo dire che il sistema ├Ę molto potente o flessibile ma non riesco a venire a capo di alcune cose, in particolare vorrei:
1. Automatizzare la centralizzazione dei log dei server Win2003 su zeroshell
2. Automatizzare la centralizzazione dei log di Ms Sql Server su zeroshell
3. Criptare le trasmissioni dei LOG
4. Conservazione e inalterabilità dei log salvati... li masterizzo? soluzione un pò improbabile visto la mole che potrebbero avere... li cripto con un certificato e lo affido per la lettura al responsabile del trattamento dei dati?

Per avere i log dei client win ho usato NtsyslogCtrl-Tool... Per SQLServer non ho trovato nulla.

Qualcuno ha già valutato il problema?

Grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
giuseppe

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ├Ę da qualche giorno che sto intensificando le ricerche e gli studi per risolvere questo problema.
TU per il momento riesci a gestire solo i log (e quali log ) di Windows?
Ascolta, secondo il mio modesto parere bisognerebbe trovare un qualcosa che visualizzi in tempo reale oppure offline i dati raccolti.
In pi├╣ c'e' bisogno che i log raccolti vengano esportati in autamatico su un server ftp oppure inviati vie email.
Questa potrebbe essere una funzionalità interessante da aggiungere.

Ciao
mago73

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 3:18 pm    Oggetto: Log WIN Rispondi citando

giuseppe ha scritto:
Ciao ├Ę da qualche giorno che sto intensificando le ricerche e gli studi per risolvere questo problema.
TU per il momento riesci a gestire solo i log (e quali log ) di Windows?
Ascolta, secondo il mio modesto parere bisognerebbe trovare un qualcosa che visualizzi in tempo reale oppure offline i dati raccolti.
In pi├╣ c'e' bisogno che i log raccolti vengano esportati in autamatico su un server ftp oppure inviati vie email.
Questa potrebbe essere una funzionalità interessante da aggiungere.

Ciao

Con Windows xp o superiore in un contesto di Dominio AD si possono abilitare tutti i log che si vogliono, il problema e che si genera un traffico molti intenso e si ingrandisce il reg di sitema.... Ho trovato divera documentazione di microsoft su come risolvere il problema.... http://download.microsoft.com/documents/italy/SBP/privacy/Log-accessi.pptx
questo ├Ę un ppt interessante
http://www.microsoft.com/italy/security/privacy/default.mspx
qui trovi alcuni consigli.
NdK

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa mi ero imbattuto in una distro apposita per la gestione dei log. Addirittura utilizzava un FS "notarile", ovvero che non permetteva la modifica dei dati scritti... Purtroppo non ricordo come si chiama...
Ma, di base, Ŕ solo un problema di filesystem.
Faber73

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAA

L'ultima modifica di Faber73 il Mer Set 24, 2014 12:11 pm, modificato 1 volta
gregoril

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

io uso questo http://www.safelog.it costi veramente accessibili!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalitÓ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: